Pubblicita'
Pubblicita'

Aumenta l’Hype sull’Euro Dollaro per il FOMC di Stasera

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 21, 2024, 17:36 UTC

Punti Principali:

  • Breve fase di lateralità per l'euro dollaro, in attesa dei verbali del FOMC
  • La convinzione degli investitori riguardo al ribasso del fiber sta lentamente svanendo
Depositphotos_1800368_s-2019-6.jpg

In questo articolo:

Mercoledì il prezzo dell’euro dollaro oscilla intorno al livello chiave 1,0800, mancando di forza direzionale mentre gli investitori continuano ad attendere nuovi indizi di mercato. I mercati finanziari stanno lentamente digerendo il fatto che il progresso economico globale rimane tiepido e che le Banche Centrali non sono affatto vicine a tagliare i propri tassi di interesse dopo averli spinti a livelli record per controllare l’inflazione alle stelle. In effetti, le pressioni si sono attenuate e si registrano modesti segnali di crescita. Tuttavia, il quadro generale è molto più debole di quanto previsto dall’interesse speculativo un anno fa.

La delusione è stata parzialmente compensata dalle ultime trimestrali per lo più incoraggianti negli Stati Uniti, che hanno spinto l’indice S&P500 ai massimi storici. Ma mentre la stagione si avvicina alla fine, l’attenzione si sposta. E le cattive notizie che arrivano dalla Cina continuano a pesare sull’umore del mercato e potrebbero pressare sul fiber.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Questa settimana la Banca Popolare cinese ha tagliato i tassi relativi ai mutui  per rilanciare il settore immobiliare in estrema difficoltà, senza portare alcun risultato. Mercoledì, tuttavia, i titoli azionari cinesi hanno registrato un rialzo in quanto le autorità hanno limitato il trading di fondi quantitativi, un’altra misura per sostenere il mercato. Tuttavia, altri indici asiatici non sono riusciti a seguire l’esempio, mentre quelli europei hanno registrato guadagni modesti.

Il calendario macroeconomico vede l’unico dato estremamente rilevante rappresentato dai verbali dell’ultima riunione del Federal Open Market Committee (FOMC). Gli operatori del mercato sperano che il documento possa chiarire le intenzioni dei policy maker sulla politica monetaria e di conseguenza capire le prossime mosse della Banca Centrale statunitense.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0810, in rialzo dello 0,30% ed in procinto di consolidare la propria posizione intorno al livello chiave 1,0800 prima del rilascio dei verbali del FOMC. Una dato a favore del rialzo porterebbe i tori dell’euro dollaro di avere le basi per raggiungere almeno il livello annuale 1,0862, ultimo ostacolo prima di un cambio di tendenza, con il livello annuale 1,0959 come prossimo obiettivo principale.

Al ribasso, un dato positivo per il dollaro americano porterebbe gli orsi a riprendere forza e obbligare il cambio a ritestare il livello annuale 1,0764.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'