Pubblicita'
Pubblicita'

AUD/USD, Previsioni: Il Dollaro Australiano Proseguirà i Rialzi Dopo i Massimi del 2022?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Mar 26, 2022, 11:28 UTC

Il cambio AUD/USD si trova ai massimi del 2022 grazie a un rally che ha portato il cross sopra 0,75. Cosa dobbiamo attenderci adesso?

AUD/USD

In questo articolo:

Il contesto geopolitico attuale, con le forti tensioni causate dalla guerra tra Russia e Ucraina, e le decisioni della FED di alzare finalmente i tassi non hanno pesato sul dollaro australiano che questa settimana si è portato ai massimi da oltre 6 mesi contro il dollaro USA, intorno al livello di 0,75.

Il cross AUD/USD mirerà adesso, con tutta probabilità, al superamento del livello di 0,76 mantenendosi all’interno del suo solido canale rialzista. Il rischio di un ritracciamento più o meno ampio potrebbe però palesarsi in caso di allontanamento, al ribasso, dall’attuale supporto di 0,75.

Le ragioni del rialzo

Il prezzo del dollaro australiano sta riuscendo infatti a mantenersi solido grazie ai prezzi delle commodities. A ciò si aggiunge una solida bilancia dei pagamenti, con avanzi commerciali molto ampi che stanno chiaramente contribuendo a rafforzare la valuta.

Infine, a differenza della Fed, la Reserve Bank of Australia, per mezzo del suo Governatore Philip Lowe, ha mantenuto i tassi invariati, indicando però che un aumento nel 2022, verso la fine dell’anno, non è da escludere a priori.

Si segnala però che, intorno al livello attuale, una rinnovata pressione ribassista potrebbe iniziare a palesarsi, rallentando il rally di queste ultime due settimane.

Previsioni sul cambio AUD/USD per il breve termine

Per la prossima settimana, il cambio AUD/USD mirerà dunque con tutta probabilità a raggiungere la prossima resistenza principale di 0,76, a cui farebbe seguito eventualmente il test di 0,7634.

Superate queste due tappe, se il trend dovesse mantenersi spiccatamente bullish, allora non sarebbe da escludere già nel breve termine un ritorno ai valori di maggio/giugno 2021. Si ricorda, a tal proposito, che in quei mesi il cambio AUD/USD era rimasto in consolidamento sopra il livello di 0,77$.

Al ribasso, come già accennato, il trend attuale potrebbe subire una battuta d’arresto in caso di rottura del fresco supporto di 0,75 dollari.

Precisamente, un break-out ribassista potrebbe riportare il cambio AUD/USD intorno al supporto di 0,7385 dollari, passando per i livelli intermedi di 0,744 e 0,74.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'