Pubblicita'
Pubblicita'

Attacco Hacker su Solana. Sarà un Intoppo per il Rialzo?

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Aug 3, 2022, 11:09 UTC

Nella giornata di ieri la rete Solana ha subito un attacco hacker multimilionario, i cui colpevoli sono ancora sconosciuti. Ci saranno conseguenze per la quotazione di Solana?

Dogelon Mars

Dopo la notizia dell’attacco hacker, il prezzo di Solana ne ha risentito cedendo oltre il 4% nella giornata di ieri. L’incidente ha visto oltre 8.000 portafogli hackerati e gli utenti colpiti hanno ovviamente condiviso la propria angoscia sulle piattaforme dei social media. Secondo le prime stime gli hacker sono riusciti a rubare oltre 580 milioni di dollari.

L’investigatore blockchain PeckShield ritiene che l’hacking sia stato probabilmente causato da un “problema della catena di fornitura“, la quale è stato sfruttato per rubare le chiavi private degli utenti. Inoltre, i fornitori di portafogli correlati tipo Phantom e il mercato di token non fungibili (NFT) Magic Eden hanno avvisato i propri clienti sullo stesso problema.

Possibile deflagrazione di Solana con l’acuirsi del problema?

Il CEO e fondatore di Ava Labs, Emin Gun Sirer, ha dichiarato che nonostante il numero di portafogli hackerati sono al momento oltre 8.000, questo numero è destinato a salire (20 portafogli al minuto). Considerando che le transazioni sembrano essere firmate correttamente, è probabile che l’hacker abbia acquisito l’accesso alle chiavi private. È sicuramente una questione delicata considerando che anche il CEO di Binance ha recentemente commentato per mettere in evidenza la questione.

Tuttavia, sfortunatamente non è la prima volta che la rete Solana viene hackerata, ma questo non vuol dire che SOL non sappia come trovare una soluzione. Infatti, nonostante queste situazioni di mercato, l’utilizzo della rete dei contribuenti unici ha continuato a crescere. Infatti, sulla rete Solana, i contribuenti unici hanno raggiunto il picco storico di 450.000 nel mese di maggio, un dato quasi il doppio del precedente massimo storico di 280.000 nel gennaio 2022.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Solana

Al momento della scrittura il prezzo di SOL quota 39,36 $, in ribasso settimanale di oltre il 7% ma in procinto di avere un sentiment dominante rialzista. Sentiment rialzista possibile grazie alla conformazione grafica considerando che il livello annuale 30,96 $ è una zona di swing rialzista e un posizionamento sopra questo livello i rialzisti dormono sonni tranquilli.

Manca ancora il decisivo allungo long ma un consolidamento sopra i 42,87 $ legittimerebbe il nuovo movimento rialzista, il quale ha al momento due obiettivi di breve/medio termine, rappresentati dai livelli annuali 56,81 $ e 77,24 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'