Solana sembrava aver vinto la lotta per uscire dalla recente “crisi”. Nonostante sia considerata la blockchain più veloce del mondo, dal 14 agosto ha iniziato un calo che ha portato il prezzo a cedere oltre il 30%.
Il prezzo di Solana ha frenato la corsa ribassista sfruttando il livello annuale 30,96 $, il quale ha raggiunto il proprio scopo di muro che non permette a SOL di cedere ulteriore terreno. È interessante notare che nel momento in cui Solana ha toccato il livello annuale la crypto si è immediatamente rivolto al rialzo e raggiungendo momentaneamente quasi l’8% di apprezzamento. Sebbene non sia riuscito a raggiungere i 36 $ di quotazione, Solana ha comunque rivendicato il prezzo psicologico dei 32 $.
Il rialzo, tuttavia, non è stato accompagnato da molte ragioni, poiché non ci sono state forti aumenti dell’attività di sviluppo, il primo vero motore per un qualsiasi rialzo.
Come anticipato, l’attività di sviluppo della blockchain Solana ha subito una flessione, difatti (Fonte Santiment), il valore era sceso a 14 dai 20 di qualche giorno precedente. Per questo motivo la flessione dell’attività di sviluppo ha minimamente impattato sul recente rialzo del prezzo di Solana.
Difatti, il vero input riguarda il volume degli scambi, in cui sembra esserci un discreto interesse in ripresa per SOL. Sempre secondo i dati Santiment, si è notato che nelle ultime 3 giornate di agosto vi sono stati diversi picchi di volume, soprattutto nelle 24 ore. Difatti, si riporta che mentre nella giornata del 29 agosto era a 508,94 milioni, il volume di SOL nella giornata seguente è salito a 921,49 milioni, un balzo di oltre l’80%.
Probabilmente è a causa di questo improvviso rialzo di volumi che la quotazione di Solana è riuscito a risalire e riportarsi sopra i 32 $.
Al momento della scrittura il prezzo di Solana quota 32,26 $, in ribasso dell’1,44%, in leggera correzione dopo il rialzo degli ultimi giorni che ha portato SOL a superare provvisoriamente i 33 $. Per un più consistente rialzo occorre attendere un input.
Input consistente in una chiusura settimanale sopra il livello annuale precedentemente menzionato, il quale aumenterebbe la probabilità di un rialzo più importante che porterebbe i rialzisti a considerare in maniera concreta il raggiungimento dei 44 $ (primo obiettivo di breve termine) e del livello annuale 56,81 $ (obiettivo di breve/medio termine).
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.