Analisi di scenario 3 compagnie aeree Europee. Previsioni Air France-KLM, Lufthansa e IAG alla luce dei risultati estivi del comparto aereo.
Analisi di scenario per 3 compagnie aeree Europee che sono Air France-Klm, Lufthansa e IAG, alla luce di come è andata la stagione estiva per il comparto del trasporto aereo europeo.
Secondo quanto riportato da una analisi elaborata da L’Economia del Corriere della Sera, il settore aereo non ha ancora recuperato i volumi di traffico del 2019 (“epoca” pre-Covid) e tuttavia sono aumentati i problemi per passeggeri e compagnie aeree.
In particolare sono aumentati del 44%, rispetto al 2019, i ritardi medi dei voli aerei europei. Si è cioè passati dai 3,7 minuti di ritardo medio per volo registrati nel 2019 ai 5,4 minuti medi dell’estate 2024.
Tutto ciò si è tradotto in perdite pari a 3,5 miliardi di euro per compagnie aeree e passeggeri. Le compagnie aeree, infatti, hanno dovuto annullare ben 26.062 decolli. Il crash dei sistemi informatici di luglio ha sicuramente inciso in modo significativo, ma nell’insieme c’è molto da riflettere sullo stato di salute del trasporto aereo e sulle sue capacità di soddisfare la domanda.
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.