Analisi azioni Piazza Affari. Mediobanca uscirà da Generali, Prysmian vende azioni Yofc a Hon Kong e si prepara per Channel negli USA, Technoprobe nuovo target price.
Analisi azioni Piazza Affari nel giorno in cui l’Ocse riduce le stime sul Pil dell’Italia per gli anni 2025 (+0,6% dal +0,7% precedente) e 2026 (+0,7% dal +0,9% stimato).
Domina l’incertezza causata dalla politica commerciale degli USA, che potrebbe però essere compensata da una attuazione più rapida del Pnrr e da una maggiore domanda di esportazioni da parte di altri paesi europei, scrive l’Ocse nel suo Economic Outlook, come riportato da Reuters.
Giovedì prevista la riunione della Banca centrale europea (BCE), con attese per un probabile nuovo taglio dei tassi di interesse. Molto dipenderà dai dati flash sull’inflazione nella zona euro per maggio.
Gli USA spingono per una risposta sui negoziati commerciali entro il 4 di giugno. Una ulteriore batosta alla credibilità degli Stati Uniti?
Intanto le borse europee sono tutte negative, compreso il Ftse Mib a Milano (-0,45%).
Resta aggiornato sugli eventi economici quotidiani e della settimana attraverso il nostro calendario economico. Visita la nostra pagina Facebook per restare aggiornato su analisi e previsioni quotidiane.
Scrittore web freelance dal 2013, scrive di crypto economy dal 2016 e di fintech e mercati azionari dal 2018. Scrive inoltre di economia digitale.Dal 2018 collabora per FXEmpire.it scrivendo di crypto e mercati azionari con particolare attenzione a Borsa Italiana. Inoltre, cura la pubblicazione di articoli formativi a cadenza domenicale per l'area Formazione del sito di FX Empire Italia.