Pubblicita'
Pubblicita'

Alluminio, Analisi Tecnica e Fondamentale – Dazi, Sanzioni e ….. Manipolazione dei Prezzi

Da:
Armando Madeo
Aggiornato: Jun 19, 2018, 11:36 UTC

È partita un inchiesta negli Stati Uniti sul prezzo dell'alluminio; molti parlamentari statunitensi avanzano accuse di manipolazione dei prezzi

Aluminum

L’industria dell’alluminio negli Stati Uniti, già fortemente turbata dai dazi e dalle sanzioni imposte alla Russia, deve ora affrontare accuse di manipolazione dei prezzi mosse da un gruppo di parlamentari statunitensi, i quali hanno chiesto al procuratore generale Jeff Sessions di esaminare ciò che viene anche meglio identificata come “condotta anticoncorrenziale” nel mercato statunitense dell’alluminio. L’accusa, a quanto si dice, è quella di aver probabilmente gonfiato i prezzi del metallo di base per fini speculativi. Il rappresentante repubblicano Ken Buck del Colorado ha guidato 32 parlamentari, fra repubblicani e democratici, firmando una lettera al Dipartimento di Giustizia Americano.

I legislatori sono interessati a ciò che chiamano “irregolarità dei prezzi” nel fissare il premio del Midwest degli Stati Uniti, o la somma aggiunta per far spedire il metallo nel Midwest. Il premio è salito quest’anno dato l’avvento dei dazi sull’alluminio USA. I legislatori hanno inoltre detto che gli utenti finali si sono chiesti se il surplus aggiuntivo sul prezzo finale è stato fissato interpellando anche gli esperti del settore, i commercianti, i produttori, e le banche.

Sto cercando di ottenere un incontro con la divisione antitrust per esaminare la situazione in cui abbiamo un’organizzazione che stabilisce il prezzo dell’alluminio, un numero limitato di fornitori che hanno un grande interesse ad avere un prezzo più alto, e dall’altro lato della barricata un gruppo di consumatori che sono stati sborsati”, ha detto Ken Buck in un’intervista telefonica. “Questa situazione è di per sé preoccupante. Penso che anche prima della minaccia dei dazi, abbiamo avuto una situazione in cui i prezzi erano saliti e si stavano stabilizzando a un livello troppo alto “.

Analisi Tecnica

Dopo aver toccato i massimi dal 2011 a questa parte, a quota 2700 dollari nella seconda settimana del mese di Aprile, ora l’Alluminio a 2186 dollari circa al momento della scrittura, Come è possibile vedere sul grafico settimanale, la settimana scorsa e quella appena iniziata sono fortemente negative per il metallo che ha lasciato sul parterre quasi 200 punti base. Il livello posto in area 2120 offrirà un buon supporto ai prezzi, mentre l’area 2280 è una resistenza molto importante e dura da buttar giù. L’andamento dei prezzi è strettamente correlato alla guerra commerciale fra Cina e Stati Uniti.

alluminio 19-06

Sull'Autore

Giornalista pubblicista indipendente iscritto all’ODG Campania con laurea Magistrale in Biologia presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Classe 1988, svolge attività di trading part-time con una passione per gold, silver, oil e le valute ad essi correlate.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'