Pubblicita'
Pubblicita'

Il Cambio Euro Dollaro Cerca di Mantenersi sopra 0,9900 prima della FED

Da:
Flavio Ferrara
Aggiornato: Sep 21, 2022, 14:32 UTC

Dopo il calo innescato dall’annuncio del presidente russo Putin di una “parziale” mobilitazione militare, l’euro dollaro sembra essere entrato in una fase di consolidamento nei pressi del livello psicologico 0,9900.

Il Cambio Euro Dollaro Cerca di Mantenersi sopra 0,9900 prima della FED

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro ha subito diverse perdite arrivando nei pressi del livello psicologico 0,9900 a cavallo della fine della sessione asiatica e l’inizio di quella europea. Nonostante le prospettive tecniche a breve termine indichino condizioni di forti vendita, non è da escludere che il fiber potrebbe avere difficoltà a mettere in scena un estensione ribassista molto forte in mezzo alle crescenti tensioni geopolitiche.

Come anticipato, il presidente Putin ha annunciato una “parziale” mobilitazione militare che ha portato all’euro dollaro un forte indebolimento a causa di una fuga degli investitori dell’EURO verso la “salvezza”.

Dal lato della politica monetaria europea, il vicepresidente della Banca Centrale Europea Luis de Guindos ha dichiarato che gli aumenti dei tassi continueranno, ma ha aggiunto che solo i dati aggiornati determineranno l’entità dei prossimi aumenti dei tassi. De Guindos ha inoltre affermato che il tasso di cambio dell’euro dollaro è una variabile importante da considerare con attenzione.

Bassa volatilità sul fiber in attesa della FED

Nella serata la Federal Reserve annuncerà la propria decisione (ormai scontata) di politica monetaria. È previsto che la Banca Centrale Statunitense alzerà il proprio tasso di riferimento di 75 punti base (0,75%). Considerando l’esito ampiamente scontato sulla decisione del tasso di interesse, gli investitori del fiber guardano con estremo interesse il riepilogo aggiornato delle proiezioni del FOMC, il quale probabilmente influenzerà il futuro andamento del dollaro USA e di conseguenza l’euro dollaro.

Nel caso in cui il report rivelerà che la proiezione del tasso di interesse verrà rivista al rialzo intorno al 5% per il prossimo anno, ciò confermerebbe l’impegno della FED ad affrontare l’inasprimento delle politiche e la sua volontà di mantenere i tassi più alti più a lungo. In questo scenario, è probabile che il dollaro americano continuerà a sovraperformare contro i suoi rivali.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo dell’euro dollaro quota 0,9962, in ribasso dello 0,59% ma in correzione rialzista di brevissimo termine non appena la quotazione ha toccato il supporto psicologico 0,9900. Come prospettato poco prima, è probabile che il fiber nel pomeriggio farà poco movimento fino alla riunione della FED di stasera.

Gli analisti ritengono concreti i seguenti obiettivi di breve termine in base a come saranno le prospettive future della FED: target rialzista il livello annuale 1,0239 mentre come target ribassista il livello annuale 0,9797 è quello più concreto.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'