Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro al Test del Supporto 1,0000 per Provare un Rialzo

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Sep 20, 2022, 16:08 GMT+00:00

L’euro dollaro sta combattendo per preservare il momentum rialzista sopra la parità di cambio dopo l’ennesimo tentativo del dollaro americano di riprendere le redini del gioco.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro durante la sessione dell’Asia e del Pacifico ha invertito la sua direzione riportandosi al di sopra della parità, formando dopo aver toccato un nuovo massimo settimanale di 1,0056 nella nottata.

Le prospettive tecniche di breve termine al momento non stanno fornendo alcun indizio direzionale suggerendo che il fiber sia entrato in una fase di consolidamento in attesa del rialzo dei tassi dal parte della Federal Reserve nella giornata di domani.

Ormai è ampiamente scontato un aumento del tasso di interesse di 75 punti base (0,75%) della FED, la quale ormai è pronta ad accettare la recessione come prezzo per combattere l’inflazione, allontanando però ad un possibile aumento del tasso di interesse di 100 punti base (1%) durante la riunione di domani 21 settembre.

Detto questo, al momento il future del dollaro americano è in piena fase laterale che ha permesso all’euro dollaro di mantenersi sopra la parità.

Il fiber perderà terreno nel pomeriggio?

Nonostante la fase di consolidamento, l’umore prudente del mercato nella seduta di lunedì ha aiutato il dollaro USA a mantenere salda la propria posizione martedì, con il future del dollaro USA molto vicino a riprendersi i 110 punti.

Per quanto riguarda le news macroeconomiche, nel pomeriggio verranno rilasciati i dati sui permessi di costruzione e l’apertura di nuovi cantieri edili degli Stati Uniti.

Al momento non sarebbe una sorpresa vedere un dato negativo poiché il mercato immobiliare sta risentendo dell’aumento dei tassi di interesse. Tuttavia, è comunque probabile che gli investitori rimarranno in disparte e terranno d’occhio le implicazioni tecno-grafiche per sfruttare una qualsiasi opportunità di trading di brevissimo termine.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico giornaliero euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0035, in ribasso dello 0,19% ed in piena lotta per concludere la giornata con un tono positivo che dura da ben 6 giorni consecutivi.

Tutto ruota sempre intorno alla parità ed in questo caso dal punto di vista operativo occorre monitorare il cambio su TimeFrame di 4 ore. Una chiusura al di sotto della parità di cambio potrebbe aprire le porte ad una scivolata prolungata verso 0,9950 prima e 0,9900 (livello psicologico) successivamente.

Al contrario, una chiusura sopra tale livello, potrebbe comportare un raggiungimento prima di 1,0070 e successivamente nei pressi del livello psicologico 1,0100.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'