Pubblicita'
Pubblicita'

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I prezzi crollano a fronte di un accumulo di fattori ribassisti

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: May 23, 2019, 13:26 UTC

La reazione del trader alla media mobile a 200 giorni determinerà probabilmente se il crollo dei prezzi continuerà o se si verificherà un'inversione infragiornaliera al rialzo.

Petrolio: analisi fondamentale giornaliera, previsioni – I prezzi crollano a fronte di un accumulo di fattori ribassisti

Giovedì, poco dopo l’apertura degli scambi, il petrolio greggio statunitense, il West Texas Intermediate, e lo standard internazionale, il Brent, soffrono il peso delle scorte Usa in aumento e delle tensioni commerciali fra Cina e Stati Uniti. Anche fattori tecnici stanno contribuendo alla debolezza, con i venditori che spingono il greggio degli Stati Uniti attraverso la media mobile a 200 giorni e il Brent che rimane appena al di sopra di questo importante indicatore di supporto.

Alle 11:50 GMT, il greggio WTI con scadenza a luglio si attesta a $ 60,36, in calo di $ 1,06 (-1,73%), mentre il greggio Brent con scadenza ad agosto si attesta a $ 68,76, in ribasso di $ 1,23 (-1,76%).

Brent agosto, grafico giornaliero

Fattori ribassisti

L’aumento delle scorte di greggio negli Stati Uniti, principalmente causato dalla bassa attività delle raffinerie, stanno guidando giovedì i prezzi in netto ribasso per la seconda sessione consecutiva. Secondo il rapporto settimanale sulle scorte dell’Energy Information Administration (EIA), le scorte di greggio negli Stati Uniti sono balzate ai massimi livelli dal luglio 2017.

Secondo la EIA, nella settimana conclusasi il 17 maggio le scorte di greggio statunitensi sono aumentate di 4,7 milioni di barili, attestandosi a 476,8 milioni di barili. Secondo i dati ufficiali, sale anche la produzione di greggio USA a una media di 100,000 milioni di barili al giorno, per un totale di 12,2 milioni di barili al giorno. La produzione mensile negli Stati Uniti ha toccato al livello record di 12,3 milioni di barili al giorno.

La debole domanda dalle raffinerie e la prevista vendita delle riserve strategiche di petrolio (SPR) negli Stati Uniti nel mercato commerciale hanno anche portato il greggio per ad archiviare la sua peggiore performance settimanale in 6 mesi.

La guerra commerciale in corso alimenta i timori di una crescita economica debole

Secondo un rapporto appena pubblicato, le ultime azioni aggressive contro la Cina stanno impedendo il proseguimento dei negoziati commerciali con Pechino. “Se gli Stati Uniti vorranno continuare a negoziare, dovrebbero, con sincerità, adeguare le proprie azioni sbagliate. Solo allora i colloqui possono continuare”, ha detto il portavoce del ministero del Commercio Gao Feng giovedì in mandarino, secondo una traduzione della CNBC.” Il giro di vite USA contro le compagnie cinesi non solo danneggia seriamente la normale cooperazione commerciale tra i due paesi, ma costituisce anche un grande minaccia per la sicurezza della catena industriale e di approvvigionamento globale “, ha detto Gao. “La Cina è fermamente contraria a questo. Seguiremo da vicino gli sviluppi e ci prepareremo adeguatamente “.

Fattori ribassisti

Nonostante l’incremento alle scorte e le notizie ribassiste, i mercati continuano a trovare supporto nei tagli delle forniture promossi dall’OPEC e nelle sanzioni statunitensi contro Iran e Venezuela.

Inoltre, le scorte persistentemente alte potrebbero significare che l’OPEC e i suoi alleati probabilmente confermeranno i tagli volontari alla produzione oltre la loro attuale scadenza di fine giugno.

Previsione giornaliera

Le pressioni fondamentali non dovrebbero scomparire oggi, quindi dovrebbero continuare a esercitare pressione per tutta la sessione. La reazione del trader alla media mobile a 200 giorni determinerà probabilmente se il crollo dei prezzi continuerà o se si verificherà un’inversione infragiornaliera al rialzo. I futures sul petrolio greggio WTI sono attualmente scambiati al di sotto della media mobile a 200 giorni, che si trova a $ 60,67. I future sul petrolio greggio Brent di agosto hanno appena violato la media mobile a 200 giorni a $ 68,65. La media mobile a 200 giorni è molto importante per la struttura del mercato perché molte società speculative lo utilizzano per determinare l’andamento del mercato.

 

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'