Pubblicita'
Pubblicita'

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 21 Marzo 2017 Previsioni

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Mar 21, 2017, 05:26 UTC

Nella giornata di lunedì il prezzo del gas naturale ha subito un’impennata, mettendo a segno la miglior performance giornaliera dal 10 gennaio; si spera

Gas Naturale Analisi Fondamentale per il 21 Marzo 2017 Previsioni

Nella giornata di lunedì il prezzo del gas naturale ha subito un’impennata, mettendo a segno la miglior performance giornaliera dal 10 gennaio; si spera infatti che le recenti basse temperature abbiano provocato un forte incremento nella domanda di combustibile per riscaldamento.

I future sul gas naturale con scadenza a maggio hanno chiuso a $ 3,098, in rialzo di $ 0,094 (+3,13%).

In seguito alle temperature rigide e alle nevicate della scorsa settimana in diverse aree ad utilizzo intensivo di gas degli USA, gli investitori rialzisti prevedono un prelievo alle scorte superiore alla media, tale da ridurre l’eccesso di scorte.

Gas Naturale (Maggio) Grafico Giorn.
Gas Naturale (Maggio) Grafico Giorn.

Previsioni

L’azione di prezzo di lunedì suggerisce con forza che, dal rapporto settimanale sulle scorte dell’agenzia informazione sull’energia USA (EIA) in uscita giovedì, gli investitori prevedono un forte prelievo, grande abbastanza da provocare un significativo dell’attuale deficit rispetto allo scorso anno, riducendo significativamente il surplus rispetto alla media degli ultimi cinque anni.

I trader rialzisti sostengono che un forte prelievo alle scorte potrebbe ridurre la quantità di riserve in vista dell’estate e dell’accensione degli impianti di condizionamento d’aria.

Gli speculatori potrebbero anche reagire alle previsioni del tempo che, sebbene sia davvero presto per parlarne, anticipano un’altra estate calda. Se, come già avvenuto nel 2016, osserveremo un forte aumento delle temperature, la domanda di energia elettrica potrebbe eguagliare quella dello scorso anno.

Tenendo questo bene a mente, gli investitori rivolgono già lo sguardo all’attuale valore dei future con scadenza in estate, che secondo alcuni trader sono sottovalutati di almeno 30 cent. per milione di unità termiche britanniche.

In questo momento occorre prestare la massima attenzione nella scelta del contratto future sul quale fare trading. La domanda per contratti differiti potrebbe crescere molto, ma in vista di un aumento delle temperature nel breve termine e avvicinandosi rapidamente la fine della stagione invernale, l’attuale rally potrebbe essere limitato o magari portare a una netta inversione.

Nel complesso, le temperature previste in aumento di questa settimana e per la fine del mese potrebbero portare a dei dati ribassisti sulla domanda nel prossimo rapporto settimanale della EIA, abbastanza da controbilanciare il forte prelievo previsto per questa settimana.

Questa settimana potremmo saperne di più sulla forza di questo mercato, in base a come gli investitori reagiranno al massimo della scorsa settimana, a $ 3,149. Potenziali obiettivi rialzisti includono i livelli di ritracciamento $ 3,170, $ 3,213 e $ 3,272. Eventuali test di questi livelli potrebbero comportare un ritorno della pressione da parte dei fondi speculativi. Un arretramento al di sotto di $ 3,092 segnalerebbe la prevalenza delle vendite sugli acquisti agli attuali livelli di prezzo. La perforazione di $ 3,024 indicherebbe invece un rafforzamento della pressione di vendita.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'