Pubblicita'
Pubblicita'

I 5 Esperti di Blockchain da Seguire Online

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Jun 11, 2018, 12:37 UTC

La guida ti presenta 5 tra i migliori esperti di blockchain da seguire online.

5 Esperti Blockchain

Abbiamo imparato a conoscere le criptovalute a partire dal bitcoin, qualcuno di noi ha comprato una delle 5 migliori criptovalute del momento. Ma dietro e oltre le criptomonete c’è di più, c’è blockchain; una tecnologia le cui applicazioni pratiche potrebbero dare una svolta migliorativa a molteplici processi industriali fino a ora utilizzati.

Per capire meglio di blockchain abbiamo bisogno di seguire delle figure che ci facciano da faro. La guida ti presenta 5 tra i migliori esperti di blockchain da seguire online.

Andreas M. Antonopoulos

Andreas Antonopoulos è considerato uno dei principali educatori e speaker di bitcoin e tecnologia blockchain, chiamato a partecipare in Comitati di esperti istituiti da vari governi in giro per il mondo. Il colpo di fulmine nel 2012, incontra bitcoin e se ne innamora a tal punto da lasciare il suo lavoro di consulente freelance per dedicarsi completamente alle criptovalute.

Conosciuto per le sue conferenze in cui combina economia, psicologia, tecnologia e teoria dei giochi per semplificare il complesso mondo della blockchain e portare la conoscenza a livello del cittadino comune.

Antonopoulos è autore di più libri dedicati all’argomento. Il bestseller è ‘Mastering Bitcoin’, considerato tra le migliori guide tecniche scritta circa la tecnologia blockchain.

Il secondo libro si intitola ‘The Internet of Money’, libro in cui ha spiegato il perché del bitcoin. A questo libro ne seguirà un secondo volume in uscita nel 2018.

Tim Draper

Investitore e imprenditore americano della Silicon Valley, Tim Draper si è avvicinato alle criptovalute nel 2014 quando, nel mese di giugno, decise di comprare a un prezzo scontato 30.000 BTC messi all’asta dallo US Marshals: i BTC erano il frutto di un sequestro derivato da attività illecite.

Tim Draper crede nella blockchain, tanto da aver “bacchettato” il governo indiano, con il quale ha rapporti di investimento in corso, a seguito del ban alle criptovalute.

Tim Draper

Draper è noto anche per la sua Draper University dove i giovani studenti e startupper hanno l’onore di avere Elon Musk come professore.

Joseph Lubin

 Joseph Lubin ha una posizione chiara sul futuro dell’Internet: la versione 3.0 sarà su Ethereum.

Fondatore della software company ConsenSys egli si dedica allo sviluppo di Ethereum da subito. L’imprenditore americano ha alle spalle una vasta esperienza nel settore finanziario, infatti è stato presidente della divisione tecnologica della banca Goldman Sachs.

Vitalik Buterin

Sia Vitalik Buterin che il prossimo esperto da seguire per conoscere il futuro della blockchain, sono volti notissimi del panorama.

Vitalik Buterin, al quale recentemente Google ha offerto lavoro, è la mente geniale dietro Ethereum. Canadese e russo allo stesso tempo è un programmatore e inizialmente writer esperto di bitcoin e blockchain. Inizia il suo viaggio tra le monete matematiche scrivendo su Bitcoin Magazine e nel 2013 pubblica il white paper di Ethereum. 

Vitalik Fondatore Ethereum

Adesso Vitalik è il faro della Ethereum Foundation per migliaia di sviluppatori. Il suo progetto coinvolge economisti, scienziati, filosofi e molte tra le società del Fortune 500.

Charlie Lee

Qualcuno dice che sia lui Satoshi Nakamoto. Di reale possiamo scrivere che Charlie Lee è un ex ingegnere della Google e di Coinbase ed è l’inventore-fondatore di Litecoin. Per comprare Litecoin, leggi la nostra guida approfondita.

La sua avventura parte presto, a inizio ottobre del 2011. Egli fa una cosa abbastanza semplice, prende il codice sorgente di bitcoin, ne fa un fork e modifica alcuni parametri fondamentali: tempo di generazione del blocco, numero di coin coniabili, algoritmo per il consenso.

Charlie Lee, fondatore Litecoin

Da seguire soprattutto su Twitter dove non risparmia battute ironiche, pensieri graffianti e critiche a nessuno. Alla fine del 2017, quando il litecoin valeva oltre 300 USD, fece discutere un suo tweet nel quale scriveva di aver venduto tutti i suoi LTC e consigliava di fare lo stesso perché nel 2018 litecoin sarebbe tornato a 20 USD circa.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'