Ieri si è conclusa l’ennesima settimana volatile per il mercato crypto con crolli diffusi su tutte le coins che ormai sono in profondo rosso da inizio 2026. Anche il prezzo di Ethereum (ETH) ha subito la terza settimana rossa consecutiva con un calo su base weekly del -6,80% che ha portato l’andamento da inizio anno ad un -28,80%.
Attualmente il prezzo di ETH quota 2.113$ in rimbalzo rispetto al minimi a 1.747$ toccato nella giornata di giovedì. Al valore attuale il recupero è di circa un 21%, tuttavia febbraio segna un -14%, con il sesto mese consecutivo al ribasso. Sul grafico weekly riportiamo una panoramica di ETH con una view dal minimo di aprile del 2025 in area 1.385$.
Da questo livello c’è stata un rimbalzo di oltre il 250% che aveva spinto il prezzo di ETH fino all’ATH di 4.958$ toccato in agosto. Da qui è poi iniziata la fase di contrazione.
Il ribasso di Ethereum è poi stato aggravato dal flash crash di ottobre. Il calo aveva portato a un primo test del supporto in area 3.600$, seguito da un rimbalzo ma a novembre è scattata un nuovo crollo con primo breakdown del supporto principale a 2.900$. Tuttavia a novembre e dicembre, ETH aveva chiuso sopra il supporto dei 2.900$.
Passando ad analizzare il grafico daily si può osservare come la prima parte di Gennaio 2026 era stata al rialzo con massimo a 3.402$. Da questo livello è iniziata la fase di calo che ha portato al breakdown del supporto a 2.900$.
Come si può osservare dal grafico, tra il 28 gennaio e il 5 febbraio Ethereum ha registrato, su nove candele daily, una sola chiusura in verde. Il 6 febbraio il prezzo ha toccato un minimo a 1.747$, da cui sta ora tentando di avviare una fase di rimbalzo tecnico. Al momento, il principale livello di resistenza di breve termine passa in area 2.400$. Solo un recupero stabile sopra questa soglia permetterebbe di iniziare a valutare obiettivi superiori.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.