FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Aggiungi ai segnalibri
Hard Fork Criptovalute

Bitcoin ne ha subiti tanti e nessuno ci fa più caso: da Bitcoin Cash a Bitcoin Gold, passando per Bitcoin God e Bitcoin Diamond, non si contano più i fork.

Vale la pena investire in questi hard fork? E quello che scopriremo insieme nell’articolo dedicato agli Hard Fork delle criptovalute più famose e come (non) comprarle. Partiamo da Bitcoin.

Bitcoin e la Sua Stirpe di Hard Fork

I fork più noti e anche quelli scambiati sugli exchange di criptovalute sono:

BitcoinDark

Questo hard fork precede gli altri e risale al 2014. Il prezzo di BitcoinDark è rimasto piatto per anni, fino a quando il boom del 2017 ha trascinato il valore verso cifre vertiginose (387 USD il 7 gennaio 2018). Da allora ha perso molto ma non è tornato piatto e nonostante non abbia un vero progetto di sviluppo alle spalle, vale circa 40 euro. Il sito web, rifondato, è https://bitcoindark.life.

Pubblicita'

Bitcoin Gold, Bitcoin Private e Bitcoin God

Questi tre hard fork sono uno la fotocopia dell’altro e hanno molto più in comune con Zcash che con BTC. Condividono molte caratteristiche tra cui l’algoritmo di consenso Equihash, che in Bitcoin Gold è da poco diventato Equihash-BTG.

BTG è fra tutti quello di maggior fama, ma non dimentichiamo che a maggio 2018 ha subito con successo un attacco del 51% costringendo il team di sviluppo a rivoluzionare ancora una volta il codice.

Mentre gli altri due è meglio lasciarli nelle mani degli squali speculatori, Bitcoin Gold è disponibile sull’exchange Binance iscrivendosi da qui. Ma non considerarla una criptovaluta sulla quale investire a lungo termine: altre brutte sorprese potrebbero essere in agguato.

Meglio approfondire, invece, come comprare bitcoin con la nostra guida.

Anche Monero ha i suoi… ‘Divorzi’

I malumori in casa Monero sono iniziati quando Bitmain, nota società produttrice di chip per il mining, ha annunciato la produzione di un ASIC miner in grado di estrarre criptovalute che usano l’algoritmo CryptoNight. Con una decisione senza precedenti il fondatore di Monero, Riccardo Spagni ha comunicato alla community che l’algoritmo sarebbe stato cambiato ogni 6 mesi per contrastare lo sviluppo tecnologico degli ASIC.

La decisione ha portato alla nascita di ben due altcoin: Monero Classic e Monero Original.

Monero Classic e Monero Original

Entrambe le altcoin nascono con l’intento di restare amici degli ASIC. Di maggiore interesse XMO (Monero Original) il cui hard fork è stato annunciato con una pagina dedicata dal sito ufficiale monero.org.

XMO e XMC (Monero Classic) non hanno ottenuto lo stesso successo presso gli exchange, XMC, in quanto progetto cinese, ha dalla sua un maggior numero di exchange. La migliore scelta resta XMR, un progetto solido e con una mission gestita da un team collaudato, per comprare Monero leggi come fare nell’articolo dedicato.


Articoli Suggeriti


Litecoin Hard Fork

Litecoin ha i suoi fork originali con cui “competere”. Litecoin Cash è sicuramente il più divertente, basta guardare il logo per capire tutto: LCC scimmiotta BCC, cioè Bitcoin Cash. Litecoin Cash abbandona l’algoritmo scrypt e torna alle origini con lo SHA256; compie un’operazione di frazionamento delle coin aumentandole da 84 a 840 milioni. Ora c’è davvero Litecoin per tutti!

Alcuni exchange decentralizzati hanno listato la coin e Stocks.Exchange ha avuto il coraggio di aggiungere la coppia LCC/LTC, ma non sembra riscuotere successo. Chi ha Litecoin non vuole scambiarlo con Litecoin Cash. E non possiamo biasimarlo. Leggi la nostra guida dedicata all’acquisto di Litecoin.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.