Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: In Cerca di Stimoli per un Superamento Stabile di 1,19

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 10, 2026, 08:38 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra la resistenza intermedia di 1,19 ma potrebbe arretrare già a breve. Servono nuovi stimoli per un superamento definitivo di questo livello.

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: In Cerca di Stimoli per un Superamento Stabile di 1,19

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra la resistenza intermedia di 1,19, proseguendo dunque in pieno territorio rialzista. Il livello in questione potrebbe però essere sottoposto a nuovi tentativi di ritracciamento, dal momento che il contesto geopolitico rimane piuttosto instabile.

Mentre scrivo, il cross segna esattamente 1,1906, sostanzialmente stabile rispetto alla precedente chiusura daily. Un’ulteriore estensione rialzista potrebbe forse mirare al target d 1,1950 già nel corso della settimana. Tuttavia, attenzione ai ritracciamenti che potrebbero condurre (già in giornata) a un abbandono del target appena conquistato.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro dovrà tentare di difendere il nuovo livello di 1,19, su cui non è stato ancora costruito un supporto solido. Come accennato nell’introduzione, l’estensione rialzista potrebbe proseguire se nuovi market movers di rilievo dovessero emergere già in giornata. In tal caso, non si escluderebbe un proseguimento dei rialzi sopra quota 1,1920 e verso l’obiettivo intermedio di 1,1950.

Il ritorno su quest’ultima soglia di prezzo riporterebbe il cambio euro dollaro su nuovi massimi di Febbraio dopo il forte rally di fine Gennaio. Ritengo però che la ripresa osservata non potrà permettere al cross di ricalcare le orme del mese scorso, con il test della resistenza principale a 1,20.

Al contrario, giudicando solo dai movimenti delle ultime ore, appare più plausibile un cedimento dal livello attuale per ritornare sul supporto a 1,1880, da cui sarebbe dovuta partire un’accumulazione lenta e ponderata. Un calo sotto questo livello intermedio riporterebbe il cambio euro dollaro sui supporti a 1,1850 e 1,1820.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con le vendite al dettaglio negli Stati Uniti e prosegue con alcuni indicatori sul costo del lavoro e sulle vendite al dettaglio mensili.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'