Pubblicita'
Pubblicita'

Zona euro, morale investitori migliora ad aprile

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 11, 2023, 09:17 GMT+00:00

BERLINO (Reuters) - Il morale degli investitori nella zona euro è migliorato ad aprile dopo un calo inaspettato a marzo, riprendendo la crescita registrata negli ultimi mesi, mentre la valutazione sulle condizioni attuali ha raggiunto il livello più alto in oltre un anno.

Le bandiere dell'Unione europea sventolano davanti alla sede della Commissione europea a Bruxelles, in Belgio.

BERLINO (Reuters) – Il morale degli investitori nella zona euro è migliorato ad aprile dopo un calo inaspettato a marzo, riprendendo la crescita registrata negli ultimi mesi, mentre la valutazione sulle condizioni attuali ha raggiunto il livello più alto in oltre un anno.

L’indice Sentix per la zona euro è salito a -8,7 punti ad aprile da -11,1 a marzo, battendo le previsioni.

Gli analisti intervistati da Reuters si aspettavano che l’indice arrivasse a -9,9 punti ad aprile.

L’indice sulla situazione attuale ha registrato un aumento per il sesto mese consecutivo ad aprile, passando a -4,3 da -9,3, ma il fatto che sia rimasto in territorio negativo indica che l’economia è, nella migliore delle ipotesi, in una fase di stagnazione.

L’indice delle aspettative, invece, è rimasto fermo a -13,0.

“Non c’è dubbio che l’economia della zona euro abbia superato i mesi invernali meglio di quanto molti temessero in autunno”, ha sottolineato Sentix.

“L’inverno mite e gli sforzi per risparmiare l’energia hanno contribuito a prevenire una pericolosa carenza energetica”, ha aggiunto.

Il sondaggio è stato condotto tra il 6 e l’8 aprile su 1.300 investitori.

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'