Pubblicita'
Pubblicita'

Valute e Commodity Entrano in Azione per il Secondo Giorno di Testimonianza della Yellen

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 26, 2015, 01:53 GMT+00:00

Oggi probabilmente l'attenzione dei mercati sarà rivolta al dollaro USA, la cui azione potrebbe innescare movimenti sui mercati di commodity e di valuta

Valute e Commodity Entrano in Azione per il Secondo Giorno di Testimonianza della Yellen

Oggi probabilmente l’attenzione dei mercati sarà rivolta al dollaro USA, la cui azione potrebbe innescare movimenti sui mercati di commodity e di valuta estera in vista del secondo giorno di testimonianza del presidente della Fed Janet Yellen.

Ieri la Yellen ha scosso i mercati rilasciando una serie di dichiarazioni accomodanti che hanno spinto il dollaro USA in ribasso favorendo invece euro, sterlina britannica e oro. Nel momento in cui la Yellen ha ribadito di non avere alcuna fretta di alzare i tassi di interesse, portando a giustificazione del ritardo un mercato del lavoro ancora sofferente e il calo dell’inflazione, il mercato ha reagito con veemenza.

Le dichiarazioni di oggi si presume sortiranno un effetto simile. I trader andranno alla ricerca di ulteriori informazioni sulla tempistica del prossimo aumento del tasso di interesse e sul rapporto che lega dati economici e problematiche internazionali alle decisioni della Fed.

La coppia GBP/USD oggi guadagna terreno in scia al rapporto BBA sulle approvazioni di mutui che registra un valore leggermente superiore alle aspettative. Il dato effettivo, pari a 36.400 unità, supera sia le previsioni (36.200) che la lettura dello scorso mese (35.800).

Dietro i rialzi della sterlina britannica ci sarebbero invece le dichiarazioni, orientate a una politica espansiva, del Governatore della Banca di Inghilterra Mark Carney. Nella sua audizione di fronte al Treasury Select Committee, Carney ha dichiarato che la bassa inflazione in GB è di natura temporanea e che la BoE si pone l’obiettivo di riportare l’inflazione al 2% in un periodo di tempo ragionevole.

La coppia EUR/USD è tenuta sotto pressione dagli aggiustamenti di posizione in vista della testimonianza della Yellen. Gli investitori stanno tenendo il mercato all’interno del range mensile, continuando a “digerire” l’impatto del piano di stimolo della BCE, del nuovo accordo sul debito greco e del possibile aumento dei tassi di interesse da parte della Fed USA.

Su Comex mercoledì i future sull’oro con scadenza ad aprile hanno registrato una giornata mista; terminate le festività del Capodanno Lunare, il ritorno sul mercato dei trader cinesi potrebbe favorire un aumento di volume e volatilità. Dato che il mercato soffre una condizione di iper venduto, potrebbero entrare in gioco fattori di natura tecnica; inoltre, i trader rivolgeranno l’attenzione all’azione del prezzo sul mercato del dollaro in corrispondenza della testimonianza della Yellen. Dichiarazoni di carattere accomodante potrebbero avere un effetto ribassista sul dollaro e rialzista sui future dell’oro.

I future sul petrolio greggio con scadenza ad aprile, nonostante il recente rialzo, rimangono comunque soggetti alle problematiche legate alla produzione. Oggi l’Agenzia d’informazione sull’Energia pubblicherà gli ultimi dati settimanali sulle scorte. I trader prevedono un incremento di 3,6 milioni di barili, per cui un valore più basso potrebbe avere un effetto rialzista sui future.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'