Pubblicita'
Pubblicita'

Prosegue la Debolezza di Bitcoin e Litecoin con Rosso Annuale

Da
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Dec 23, 2025, 14:10 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Bitcoin resta intrappolato nella fascia di incertezza sotto resistenze
  • itecoin continua a segnare settimane negative consecutive e amplia il ribasso annuale
bitcoin - BTC - fxempire

Ancora incertezza nel mercato crypto anche in questa ultima fase di anno, con molti token in rosso e altri che devono provare a conquistare la la chiusura in verde come Bitcoin, mentre Litecoin è lontano dall’obiettivo.

Bitcoin ancora in fase di incertezza a fine dicembre

Il prezzo di Bitcoin (BTC) quota 89.550$ e chiude un’altra settimana senza una direzione chiara. Da inizio 2025 è in rosso del -4% dopo il forte +121% registrato nel 2024. Sul grafico weekly emerge il movimento iniziato dal minimo di aprile in area 74.500$, coinciso con il test supportivo della media mobile (sma 50). Da qui era partita una fase di rialzo caratterizzata da swing up e brevi consolidamenti, che avevano portato BTC a registrare nuovi massimi storici tra maggio e ottobre.

Bitcoin (BTC) – 23 – 12 – 2025

BTC fermo sul supporto attende segnale di forza

A ottobre Bitcoin aveva segnato l’ATH a 126.272$, livello da cui è iniziata la fase correttiva che ha generato quattro chiusure settimanali negative e un novembre chiuso a -17,50%. La discesa ha riportato il prezzo al test del supporto in area 84.000$, livello su cui BTC sta lavorando da cinque settimane in una situazione di lateralità.

L’attuale struttura mostra un Bitcoin indeciso, con volatilità in riduzione e mancanza di direzionalità. Per un segnale di inversione nel breve, BTC deve superare la resistenza dei 94.000$. Un breakout permetterebbe a BTC di riprendere la strada per un possibile allungo.

Litecoin prolunga la fase di ribasso

Anche Litecoin (TC) prosegue la sua fase di ribasso e attualmente quota 76,70$, segnando la sesta settimana consecutiva in rosso. A dicembre LTC registra il quarto mese negativo con -6,83%, mentre nel 2025 perde il -25,60%.

Litecoin (LTC) – 23 – 12 – 2025

Sul grafico weekly osserviamo una panoramica dell’andamento annuale, caratterizzato da swing ampi: il minimo di aprile aveva avviato una fase rialzista culminata nel massimo di ottobre a 136$, livello da cui il giorno successivo era partito il flash crash con minimo a 55$. Successivamente LTC aveva tentato un rimbalzo, bloccato a novembre, e ora il prezzo torna a crollare con un nuovo minimo a 72,70$ registrato la settimana scorsa. La prima resistenza utile per migliorare lo scenario si colloca a 88$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.

Pubblicita'