Ancora incertezza nel mercato crypto anche in questa ultima fase di anno, con molti token in rosso e altri che devono provare a conquistare la la chiusura in verde come Bitcoin, mentre Litecoin è lontano dall’obiettivo.
Il prezzo di Bitcoin (BTC) quota 89.550$ e chiude un’altra settimana senza una direzione chiara. Da inizio 2025 è in rosso del -4% dopo il forte +121% registrato nel 2024. Sul grafico weekly emerge il movimento iniziato dal minimo di aprile in area 74.500$, coinciso con il test supportivo della media mobile (sma 50). Da qui era partita una fase di rialzo caratterizzata da swing up e brevi consolidamenti, che avevano portato BTC a registrare nuovi massimi storici tra maggio e ottobre.
A ottobre Bitcoin aveva segnato l’ATH a 126.272$, livello da cui è iniziata la fase correttiva che ha generato quattro chiusure settimanali negative e un novembre chiuso a -17,50%. La discesa ha riportato il prezzo al test del supporto in area 84.000$, livello su cui BTC sta lavorando da cinque settimane in una situazione di lateralità.
L’attuale struttura mostra un Bitcoin indeciso, con volatilità in riduzione e mancanza di direzionalità. Per un segnale di inversione nel breve, BTC deve superare la resistenza dei 94.000$. Un breakout permetterebbe a BTC di riprendere la strada per un possibile allungo.
Anche Litecoin (TC) prosegue la sua fase di ribasso e attualmente quota 76,70$, segnando la sesta settimana consecutiva in rosso. A dicembre LTC registra il quarto mese negativo con -6,83%, mentre nel 2025 perde il -25,60%.
Sul grafico weekly osserviamo una panoramica dell’andamento annuale, caratterizzato da swing ampi: il minimo di aprile aveva avviato una fase rialzista culminata nel massimo di ottobre a 136$, livello da cui il giorno successivo era partito il flash crash con minimo a 55$. Successivamente LTC aveva tentato un rimbalzo, bloccato a novembre, e ora il prezzo torna a crollare con un nuovo minimo a 72,70$ registrato la settimana scorsa. La prima resistenza utile per migliorare lo scenario si colloca a 88$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.