Pubblicita'
Pubblicita'

Dati On-Chain: Perché Solana (SOL) Non Ha Ancora Raggiunto i 300$

Da
Alejandro Arrieche
Tradotto con IA

Tradotto con IA

Questo articolo è stato originariamente redatto in inglese ed è stato tradotto utilizzato l'AI allo stato dell'arte di FX Empire. Ci assicuriamo che le più precise terminologie finanziarie siano preservate per manteenre l'accuratezza e l'affidabilità dell'articolo originale. Sebbene le nostre traduzioni siano precise, alcune minuzie linguistiche potrebbero differire leggermente. Accogliamo con piacere il tuo feedback sulle nostre traduzioni. Per favore, invia qualsiasi commento o suggerimento al nostro <a href="mailto:helpdesk@empire.media">team di traduzione</a>
Pubblicato: Dec 23, 2025, 10:46 GMT+00:00

Punti Principali:

  • Le metriche on-chain mostrano un calo persistente degli indirizzi attivi giornalieri e dei volumi di transazione.
  • L'aggiornamento Alpenglow potrebbe rendere Solana quasi veloce come Internet.
  • SOL potrebbe salire a 500$ durante questo ciclo, indipendentemente da quanto dicono i dati on-chain.
previsioni prezzo Solana

Solana (SOL) ha registrato un andamento positivo negli ultimi 30 giorni, con un incremento del 5,5% e ha già superato la soglia psicologica dei 200$.

Tuttavia, ci si chiede perché questo token non abbia raggiunto un nuovo massimo storico proprio quando BNB Coin (BNB) ha registrato un ritorno dell’87% dall’inizio dell’anno (YTD), oltre quattro volte superiore al rendimento di Solana nello stesso periodo.

Le metriche on-chain rivelano che i volumi di transazione e gli indirizzi attivi giornalieri sono in forte calo da un po’, evidenziando che la rete fatica a far crescere il proprio ecosistema mentre i concorrenti sembrano destreggiarsi bene.

Metriche On-Chain di Solana (Settimanali) – Sorgente: Artemis

I dati di Artemis e Glassnode confermano questa tendenza. Gli indirizzi attivi giornalieri (DAAs), indicatore dell’engagement dei trader, sono scesi da 5,8 milioni a 2,7 milioni dall’inizio dell’anno, registrando un calo impressionante del 54%.

Si potrebbe sostenere che gennaio sia stato un buon mese per la rete, grazie al lancio di Official Trump (TRUMP) e Melania Meme Coin (MELANIA), ma il calo è iniziato il 18 novembre, quando i DAAs avevano raggiunto il picco di 7,4 milioni.

Nel frattempo, i volumi settimanali di transazione sono crollati da 724 milioni a 500 milioni nel 2025, segnando un calo del 31%.

Entrambe queste metriche indicano che l’attività della rete ha raggiunto un picco temporaneo ed è destinata a normalizzarsi ai livelli pre-elettorali, così come l’interesse dei trader nei confronti dell’ecosistema Solana.

L’aggiornamento Alpenglow potrebbe cambiare le cose per Solana

In un mercato rialzista come questo, con l’adozione istituzionale in accelerazione e considerando alcune difficoltà come il lancio dei tesori di Solana da parte di miliardari e il precoce successo del primo ETF spot plus staking negli Stati Uniti, questa tendenza appare piuttosto preoccupante.

Per quanto possa valere, Solana ha mantenuto il secondo posto nell’ecosistema DeFi in termini di valore totale bloccato (TVL) con 12,5 miliardi di $, seguita a una discreta distanza dalla BNB Chain con una cifra notevolmente inferiore di 9,2 miliardi di $.

L’aggiornamento Alpenglow potrebbe cambiare le carte in tavola per Solana e accelerare l’adozione istituzionale della rete per la tokenizzazione di asset del mondo reale (RWAs), in quanto ridurrà i tempi di elaborazione delle transazioni della blockchain da 12 secondi a 150 millisecondi.

Questi sono numeri piuttosto impressionanti che renderanno Solana quasi veloce come Internet. L’aggiornamento dovrebbe essere implementato nel corso del primo trimestre del 2026.

La Struttura Rialzista Rimane Intatta Nonostante l’Ultimo Ribasso

Nonostante questi preoccupanti dati on-chain, SOL mantiene una struttura rialzista nel grafico giornaliero, che potrebbe portare a una rottura e a nuovi massimi.

Grafico Giornaliero SOL/USD (Kraken) – Sorgente: TradingView

Il token ha rispettato molto bene la linea di tendenza di supporto durante il recente ritracciamento, e l’Indice di Forza Relativa (RSI) ha appena emesso un segnale di acquisto dopo essere salito al di sopra della media mobile a 14 giorni.

L’area di supporto chiave da monitorare è compresa tra 205$ e 200$, in quanto congiunge la linea di supporto del token con la media mobile esponenziale (EMA) a 200 giorni. Un’azione al di sotto di questo livello potrebbe segnare l’inizio di una correzione molto più profonda.

Potremmo vedere SOL salire fino a 500$ durante questo ciclo se il momentum positivo accelera e guida il token al di sopra dei 300$. Volumi di scambio superiori alla media sosterebbero una prospettiva rialzista se dovesse verificarsi tale rottura.

Tuttavia, se questo calo nei volumi di transazione e nell’interesse dei trader per l’ecosistema dovesse continuare, alcune altre altcoin con prospettive molto migliori potrebbero sovraperformare SOL nel lungo termine.

Sull'Autore

Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.

Pubblicita'