Pubblicita'
Pubblicita'

Usa, occupati privati in aumento a febbraio – Adp

Da:
Reuters
Pubblicato: Mar 8, 2023, 14:37 UTC

WASHINGTON (Reuters) - Gli occupati privati statunitensi sono aumentati più del previsto a febbraio, indicando la perdurante forza del mercato del lavoro.

Persone partecipano a un evento di assunzione presso Green District, Louisville

WASHINGTON (Reuters) – Gli occupati privati statunitensi sono aumentati più del previsto a febbraio, indicando la perdurante forza del mercato del lavoro.

L’occupazione privata è aumentata di 242.000 posti di lavoro il mese scorso, secondo il rapporto Adp pubblicato oggi. I dati di gennaio sono stati rivisti al rialzo, con l’aggiunta di 119.000 posti di lavoro invece dei 106.000 precedentemente riportati. Gli economisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento di 200.000 unità.

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell ha detto ieri al Congresso che la banca centrale statunitense dovrà probabilmente aumentare i tassi di interesse più del previsto e ha aperto la porta a un rialzo di mezzo punto questo mese per combattere l’inflazione, a seguito di una recente serie di solidi dati economici.

A gennaio la crescita dei posti di lavoro è stata solida e il tasso di disoccupazione è sceso al 3,4%, ai minimi di 53 anni e mezzo. La spesa per i consumi ha registrato una forte ripresa e l’inflazione è aumentata a gennaio.

Il rapporto Adp, elaborato in collaborazione con lo Stanford Digital Economy Lab, è stato pubblicato prima del più completo rapporto sull’occupazione di febbraio del Dipartimento del Lavoro, atteso domani.

L’Adp non è tipicamente un indicatore affidabile per la previsione degli occupati privati. L’Adp ha inizialmente annunciato un aumento di 106.000 posti di lavoro privati a gennaio, una frazione rispetto all’aumento di 443.000 unità stimato dal Dipartimento del Lavoro.

“Più in generale, da quando i dati dell’Adp sono stati rilasciati con una nuova metodologia, le prime stampe non hanno previsto in modo affidabile le prime stampe dei relativi dati del rapporto del Dipartimento”, ha detto Daniel Silver, economista presso JPMorgan a New York.

In base a un sondaggio Reuters, è probabile che gli occupati privati siano aumentati di 213.000 posti di lavoro a febbraio. Gli occupati non agricoli dovrebbero aumentare di 203.000 unità, dopo l’aumento di 517.000 posti di lavoro a gennaio.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'