Pubblicita'
Pubblicita'

Ue prepara obiettivo 2040 riduzione emissioni contro cambiamento climatico

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 3, 2023, 11:02 GMT+00:00

BRUXELLES (Reuters) - L'Unione europea sta procedendo con i piani per fissare un obiettivo di riduzione delle emissioni per il 2040, una tappa fondamentale per guidare la terza economia mondiale verso l'azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050.

Le bandiere dell'Unione europea sventolano davanti alla sede della Commissione europea a Bruxelles

BRUXELLES (Reuters) – L’Unione europea sta procedendo con i piani per fissare un obiettivo di riduzione delle emissioni per il 2040, una tappa fondamentale per guidare la terza economia mondiale verso l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra entro il 2050.

La Commissione europea, che elabora le politiche dell’Ue, sta cercando di ottenere il parere del pubblico, delle industrie e della società civile sull’obiettivo per il 2040, secondo documenti pubblicati venerdì.

Il raggiungimento degli obiettivi climatici europei richiederà cambiamenti significativi nelle modalità di produzione e consumo di beni. Nel definire l’obiettivo, la Commissione ha detto che prenderà in considerazione le trasformazioni necessarie in settori come l’energia, i trasporti, l’industria e l’agricoltura, compreso l’impatto sui posti di lavoro e sulla salute delle persone.

Verranno inoltre presi in considerazione i costi di una mancata riduzione delle emissioni abbastanza rapida da evitare gravi e disastrosi cambiamenti climatici, che darebbero origine a fenomeni meteorologici estremi, molto più distruttivi delle inondazioni, degli incendi, delle siccità e delle ondate di calore che stanno già devastando l’Europa e il mondo.

L’Ue si è già impegnata a ridurre le proprie emissioni nette di gas serra del 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990. L’obiettivo climatico del 2040 delineerebbe un percorso da questo traguardo verso il target finale dell’Ue di azzerare le emissioni entro il 2050.

“Senza un obiettivo climatico per il 2040, l’Ue rischierebbe di non raggiungere l’obiettivo climatico europeo per il 2050 e di compromettere la sua capacità di incentivare l’azione per il clima a livello internazionale”, ha dichiarato la Commissione.

L’obiettivo per il 2040 sarebbe giuridicamente vincolante, come gli altri obiettivi climatici dell’Ue.

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'