Pubblicita'
Pubblicita'

Ucraina dice che forze russe fanno progressi a Bakhmut

Da:
Reuters
Aggiornato: Mar 30, 2023, 06:47 GMT+00:00

(Reuters) - Le forze russe hanno ottenuto alcuni successi nella città di Bakhmut, sul fronte orientale, hanno detto ieri sera funzionari militari ucraini, aggiungendo che i loro combattenti stanno ancora resistendo in uno scontro che dura da diversi mesi.

Un carro armato viene trainato su una strada, vicino alla città di Bakhmut

(Reuters) – Le forze russe hanno ottenuto alcuni successi nella città di Bakhmut, sul fronte orientale, hanno detto ieri sera funzionari militari ucraini, aggiungendo che i loro combattenti stanno ancora resistendo in uno scontro che dura da diversi mesi.

Nel sud dell’Ucraina, il responsabile dell’organo di controllo nucleare delle Nazioni Unite ha detto che c’è stato un aumento significativo del numero di militari nella regione della centrale elettrica di Zaporizhzhia, occupata dai russi, e che questa non può più essere protetta.

La città mineraria di Bakhmut e le città circostanti nella provincia industriale di Donetsk sono state il punto focale degli assalti per gran parte dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, in corso da 13 mesi. Nessuna delle due parti ha il controllo totale ed entrambe hanno subito pesanti perdite.

“Le forze nemiche hanno avuto un certo successo nelle loro azioni volte a prendere d’assalto la città di Bakhmut”, ha detto lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine in un regolare rapporto della sera.

“I nostri difensori stanno mantenendo la città e stanno respingendo numerosi attacchi nemici”, ha aggiunto.

In media, il numero di attacchi giornalieri russi sulla linea del fronte riportato dallo Stato Maggiore ucraino è diminuito per quattro settimane consecutive dall’inizio di marzo, passando a 69 negli ultimi sette giorni da 124 nella settimana dall’1 al 7 marzo. Ieri sono stati riportati solo 57 attacchi.

Anche giornalisti Reuters vicino al fronte a ovest di Bakhmut e più a nord hanno riferito di un notevole calo dell’intensità degli attacchi russi la scorsa settimana.

I funzionari russi affermano che le loro forze stanno ancora conquistando terreno in combattimenti strada per strada all’interno di Bakhmut.

Reuters non ha potuto verificare le informazioni dal campo di battaglia.

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'