Pubblicita'
Pubblicita'

UBS, net income da 2,1mld USD nel terzo trimestre: da record

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Oct 20, 2020, 09:38 UTC

UBS (UBSG) ha maturato un net income da 2,1 miliardi di USD nel terzo trimestre del 2020 segnando un record che ha sbalordito.

ubs

L’utile netto della banca svizzera UBS (UBSG) è di ben 2,1 miliardi di dollari USA nel terzo trimestre del 2020 con un aumento del net income del 99%.

Un risultato che ha battuto le previsioni degli analisti dato il critico periodo che le banche vivono come ogni altro settore economico (o quasi).

L’utile ante imposte per il periodo è aumentato del 92% a 2,6 miliardi di USD, e questo UBS lo considera il miglior risultato del terzo trimestre degli ultimi dieci anni.

Davvero un bel risultato se si considera che UBS nel secondo trimestre dell’anno aveva dichiarato una perdita dei profitti dell’11%, a causa delle perdite globali del settore bancario a seguito dell’emergenza pandemica in atto.

La banca, quotata alla Borsa di Zurigo SWX, compie così un balzo del 99% rispetto ai risultati maturati nello stesso periodo del 2019 e il CEO di UBS, il manager svizzero Sergio Ermotti, non nasconde la sua felicità parlando con Cnbc:

“Davvero è difficile non essere felici di questo risultato, perché esso giunge dal grande lavoro di tutte le unità” della banca, ha detto Ermotti.

UBS e le aspettative degli analisti

Gli analisti si attendevano un net income di 1,5 miliardi di dollari USA per il terzo trimestre di questo anno. In particolare Refinitive Eikon, riporta Cnbc, aveva espresso questa sua stima.

I risultati reali dichiarati da UBS sono invece quasi doppi rispetto alle stime degli analisti.

Ermotti è comunque consapevole che vi è a livello globale una situazione assai complicata, tra la pandemia, le incertezze geopolitiche in Europa alle prese con la Brexit e il conflitto commerciale sino-statunitense per nulla sopito.

Andamento del titolo UBS in Borsa

Il titolo azionario UBS (UBSG) guadagna il +2,47% di giornata, e si porta a 11,21 franchi svizzeri (CHF) di valore per singola azione.

Nelle ultime 52 settimane il massimo è stato di 13,28 CHF e il minimo di 7 CHF. Il prezzo del titolo è quindi tornato in linea con l’andamento pre-pandemia degli ultimi due anni, tuttavia non va assolutamente trascurata la grave situazione in cui l’Europa versa in questo momento, con ulteriori chiusure di territori annunciati dai vari governi, non ultima l’Irlanda che da mercoledì andrà in una versione di lockdown lievemente attenuato ma della durata di ben 6 settimane.

Avviso agli azionisti

La seconda rata del dividendo del 2019 sarà distribuita agli azionisti di UBS Group AG venerdì 27 novembre 2020, previa approvazione degli azionisti nell’Assemblea generale straordinaria prevista per il giorno 19 novembre.

Fornendo i dati del trimestre, UBS ha anche avvisato gli investitori che si impegna a restituire il capitale in eccesso con un rendimento totale coerente con i livelli precedenti.

Per l’aprile del 2021 UBS preventiva di proporre all’Assemblea annuale dei soci un dividendo di 1 dollaro USA ad azione.

Gli altri dati del terzo trimestre di UBS

UBS è riuscita a costituire una riserva di capitale da 1,5 miliardi di dollari, che serviranno come potenziali riacquisti di azioni proprie.

Se si esclude questa riserva, il coefficiente di capitale CET1 sarebbe aumentato di 70 punti base al 14% al 30 settembre. Il riacquisto di azioni proprie riprenderà nel 2021 secondo le previsioni del colosso bancario svizzero.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'