Pubblicita'
Pubblicita'

UBS, capo di ING Hamers sostituirà l’uscente Sergio Ermotti

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Feb 20, 2020, 11:28 UTC

UBS banca cambio al vertice. Il capo di ING Ralph Hamers sostituirà l’uscente Sergio Ermotti che guida il gruppo bancario svizzero dal 2011.

UBS

Svolta dopo quasi un decennio in UBS, la banca svizzera salvata dal fallimento con un intervento di stato nel 2011 cambia il suo numero uno Sergio Ermotti. Al suo posto arriverà il capo di ING Ralph Hamers.

Sergio Ermotti ha ricostruito UBS dopo il tracollo finanziario del 2011 che costrinse il governo svizzero a rilevarne il 10% con un investimento pubblico da 60 miliardi di euro per evitare una crisi sistemica. Con Ermotti UBS si allontanò da investimenti rischiosi e intraprese un nuovo corso che ha ricostituito la solidità della banca, anche se nell’ultimo anno il valore delle azioni UBS è calato.

Da qui, ma forse anche per chiudere un ciclo durato 10 anni, il presidente di UBS Alex Weber si è messo alla ricerca di un nuovo Ad che potesse traghettare la banca svizzera nell’era digitale.

UBS e il caso di frode fiscale in Francia

UBS nel 2019 è stata colpita da un caso di frode fiscale in Francia che ne ha causato un esborso di 4,5 miliardi di euro per una ammenda ricevuta dal tribunale.

Un caso che ovviamente non poteva passare inosservato e che sicuramente ha influito. Ma è anche vero che un po’ tutte le banche hanno subito processi negli ultimi anni e il caso ING è ancora attuale.

La nomina di Hamers di ING a capo di UBS

Ralph Hamers lavora in ING da 30 anni e dal 2013 ne è l’amministratore delegato. In UBS si occuperà della transizione digitale grazie alla forte esperienza maturata in una banca nata digitale sin dall’inizio, appunto ING Bank.

Ma ING è anche la banca che nei Paesi Bassi è stata posta sotto inchiesta per riciclaggio ed è stata multata per tale reato con svariate decine di milioni di multa. In Italia ING Bank è stata bloccata da Banca d’Italia per quanto riguarda l’acquisizione di nuovi clienti e risulta osservata speciale per non aver attivato tutte le misure previste contro il riciclaggio di denaro.

L’avvicendamento Ermotti Hamers alla guida di UBS

Secondo fonti di stampa l’avvicendamento tra l’ad attuale di UBS Sergio Ermotti e Ralph Hamers avverrà il primo novembre 2020. Ma già dal 30 giugno prossimo Hamers non sarà più l’Ad di ING.

Ora quindi si apre il toto nomi per la banca dal leone arancione, chi guiderà ING nel nuovo decennio appena iniziato?

Gli altri nomi di UBS

In precedenza fonti di stampa avevano ipotizzato Iqbal Khan a capo di UBS, Khan attualmente lavora in UBS da un anno, proveniente dal Credit Suisse. Il suo nome è circolato perché considerato un ottimo gestore patrimoniale.

Anche il Credit Suisse ha cambiato il Ceo

Di recente anche il Credit Suisse ha cambiato il suo Ceo. Si è infatti dimesso tra le polemiche il franco-ivoriano Tidjane Thiam in seguito ai dissapori che quest’ultimo aveva avuto con Iqbal Khan. Questi appunto ha deciso di lasciare il Credit Suisse per andare in UBS dove attualmente si trova.

Un fatto eclatante che ha messo in crisi la gestione del Credit Suisse perché Khan era considerato un eccellente gestore del patrimonio.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'