Pubblicita'
Pubblicita'

Tempo di attesa per investitori asiatici prima delle decisioni della BCE e della Fed

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 23, 2019, 09:46 UTC

Gli investitori globali sono probabilmente più preoccupati per la decisione sul tasso di interesse della Fed e in particolare per la risposta del mercato del reddito fisso. Se i rendimenti continuassero a scendere più in basso dopo che la Fed ha preso la sua decisione, ciò indicherà che gli investitori ritengono che la banca centrale non abbia fatto abbastanza per sostenere l'espansione dell'economia degli Stati Uniti.

Tempo di attesa per investitori asiatici prima delle decisioni della BCE e della Fed

Martedì, i principali indici azionari dell’area Asia-Pacifico sono negoziati in rialzo, seguendo l’esempio di Wall Street della sessione precedente. Il volume e la volatilità sono in ribasso con gli investitori sospettosi in vista della riunione della politica della Banca centrale europea del 25 luglio. Gli investitori si aspettano che la BCE tagli il suo tasso di interesse di riferimento di 10 punti base, o almeno, annunci misure di stimolo per settembre.

Gli investitori globali sono probabilmente più preoccupati per la decisione sul tasso di interesse della Fed e in particolare per la risposta del mercato del reddito fisso. Se i rendimenti continuassero a scendere più in basso dopo che la Fed ha preso la sua decisione, ciò indicherà che gli investitori ritengono che la banca centrale non abbia fatto abbastanza per sostenere l’espansione dell’economia degli Stati Uniti.

Alle 05:22 GMT, l’indice giapponese Nikkei 225 era negoziato a 21670,38, in rialzo del 253,59 o +1,18 percento. L’indice Hang Seng di Hong Kong era a 28413,01, in rialzo del 41,75 o +0,15 per cento e l’indice KOSPI della Corea del Sud era a 2102,43, in rialzo del 9,09 o +0,43 per cento.

L’indice cinese di Shanghai è negoziato a 2888,79, in rialzo dell’1,81 o +0,06 per cento e l’indice S&P / ASX 200 in Australia è a 6722,40, in rialzo del 31,20 o +0,47 per cento.

Notizie relative alle azioni

La CNBC ha riferito che le azioni sul nuovo consiglio tecnico in stile Nasdaq in Cina, il “STAR Market”, sono diminuite per lo più durante la pausa pranzo dopo aver visto enormi guadagni al debutto ovvero lunedì. L’azione di prezzo suggerisce che le prese di profitto sono state responsabili della debolezza dopo che il mercato è stato ipercomprato.

In Giappone, il produttore di apparecchiature per semiconduttori Tokyo Electron ha registrato un balzo del 3% circa. In Corea del Sud, Hyundai Motor ha perso oltre l’1% dopo un mancato guadagno, nonostante un aumento dei profitti trimestrali a un massimo di sette anni. Chipmaker SK Hynix è cresciuto di oltre il 2% a seguito di commenti positivi di Goldman Sachs.

Geopolitica e commercio

I trader stavano monitorando la situazione in Medio Oriente tra Regno Unito e Iran dopo il sequestro dell’Iran di una nave cisterna britannica, la scorsa settimana.

Nel Regno Unito, oggi, gli investitori scopriranno chi sarà il prossimo primo ministro quando verrà annunciato il vincitore della corsa alla leadership del Partito conservatore al potere. L’ex ministro degli Esteri Boris Johnson affronterà l’attuale detentore di quel posto Jeremy Hunt.

CNBC ha dichiarato: “Sul fronte commerciale, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha accettato di richiedere “decisioni tempestive sulle licenze” dal Dipartimento del Commercio in merito al colosso cinese delle telecomunicazioni Huawei, a seguito di un incontro con i dirigenti della tecnologia e delle telecomunicazioni lunedì. Ciò accade in quanto Huawei, che si affida a fornitori americani per componenti e software per alcuni dei suoi prodotti, rimane nella lista nera commerciale di Washington “.

Questa notizia è importante perché recenti rapporti hanno affermato che la situazione con Huawei è un punto critico nei negoziati commerciali USA-Cina. Consentire a Huawei un margine di manovra per l’acquisto di componenti statunitensi può aiutare a spianare la strada ad un eventuale accordo commerciale tra le due potenze economiche.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'