Pubblicita'
Pubblicita'

Stato dell’Unione: investitori azionari si aspettano Trump affronti i temi dell’accordo commerciale, dei prodotti farmaceutici e delle infrastrutture

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 6, 2019, 10:52 UTC

Se Trump affrontasse in modo ottimistico il tema dell’accordo commerciale tra Cina e Stati Uniti, ad esempio, le azioni di Caterpillar e Apple potrebbero muoversi in rialzo. Altri argomenti includono la spesa per le infrastrutture e prezzi farmaceutici più bassi, che potrebbero avere un impatto sui materiali, sulle imprese di ingegneria e sulle aziende farmaceutiche.

Stato dell’Unione: investitori azionari si aspettano Trump affronti i temi dell’accordo commerciale, dei prodotti farmaceutici e delle infrastrutture

Martedì, i principali indici azionari statunitensi hanno chiuso in rialzo, sostenuti dall’ottimismo in vista del discorso sullo Stato dell’Unione del presidente Donald Trump. Il volume e la volatilità erano inferiori alla media principalmente a causa dell’assenza di importanti trader asiatici a causa delle festività del Capodanno lunare. Ciò nonostante, gli investitori hanno comunque risposto positivamente, per la maggior parte, a solidi rapporti sugli utili.

Nel mercato finanziario, l’indice di riferimento S & P 500 si è attestato a 2737,70, in rialzo del 12,83 o dello 0,49%. Il chip blue Dow Jones Industrial Average ha chiuso a 25411,52, in rialzo di 172,15 o + 0,70% e il NASDAQ Composite basato sulla tecnologia ha chiuso a 7402,88, in rialzo di 54,54 o + 0,78%.

Gli investori attendono il discorso sullo Stato dell’Unione

Il Presidente Trump farà il suo attesissimo discorso sullo stato dell’Unione alle 02:00 GMT. Il discorso è “molto atteso” perché è stato ritardato di oltre una settimana a causa del blocco delle attività governative più duraturo nella storia degli Stati Uniti.

L’elenco è diversificato ad una varietà di argomenti che potrebbero influenzare singoli titoli in diversi settori. Se Trump affrontasse in modo ottimistico il tema dell’accordo commerciale tra Cina e Stati Uniti, ad esempio, le azioni di Caterpillar e Apple potrebbero muoversi in rialzo. Altri argomenti includono la spesa per le infrastrutture e prezzi farmaceutici più bassi, che potrebbero avere un impatto sui materiali, sulle imprese di ingegneria e sulle aziende farmaceutiche.

Trump potrebbe anche offrire un ramo di ulivo ai democratici proponendo un approccio bipartisan per risolvere il conflitto sulla costruzione di un muro di confine tra Stati Uniti e Messico. Trump potrebbe anche passare dall’altra parte minacciando di costruire il muro sulla base di un’emergenza nazionale.

I guadagni continuano a generare reazioni miste anche se in generale sono rialziste

Alphabet, Seagate Technology ed Estee Lauder hanno riportato utili migliori del previsto, ma la risposta è stata mista con Alphabet che ha chiuso in rialzo dello 0.9% e Seagate in ribasso dello 0.9%.

Le azioni di Estee Lauder si sono mosse in rialzo dell’11,6% con utili migliori del previsto, mentre le azioni di Archer-Daniels Midland si sono mosse in rialzo del 5,9% in risposta a entrate e utili più deboli.

Secondo The Earnings Scout, circa la metà delle aziende del S&P 500 avevano riportato guadagni fino a martedì mattina, con circa il 70% di quelle aziende che superavano le aspettative degli analisti.

Previsioni per il T1 2019 sembrano deboli

La valutazione di Eutings Scout non devono influenzarvi, perché un’ulteriori analisi mostrano che “i tassi sono inferiori a quelli dell’ultimo trimestre, poiché i tassi complessivi di crescita delle vendite e degli utili su base annua sono decelerati”, ha dichiarato Nick Raich, CEO di The Guadagna Scout, in una nota ai clienti.

“Ancora più importante, le aspettative di crescita per il T1 2019 fino al T3 2019 di S&P 500 EPS continuano a scendere, con alcuni fornitori che mostrano già una crescita negativa”.

Inoltre, i dati di FactSet mostrano che gli utili societari per il primo trimestre dovrebbero diminuire dello 0,8%.

Raich ha contrastato i dati di FactSet dicendo che si aspetta che gli utili continuino a crescere nella prima metà del 2019, accusando queste stime di essere “previsioni ribassiste”.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'