Pubblicita'
Pubblicita'

Spagna, garante privacy chiede a comitato protezione dati Ue esame questione ChatGPT

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 11, 2023, 16:03 GMT+00:00

MADRID (Reuters) - L'agenzia spagnola per la protezione dei dati Aepd ha chiesto al Comitato europeo per la protezione dei dati di valutare le questioni sulla privacy relative al chatbox di intelligenza artificiale ChatGPT di OpenAI, dopo che la piattaforma è stata temporaneamente vietata in Italia.

Foto di ChatGPT

MADRID (Reuters) – L’agenzia spagnola per la protezione dei dati Aepd ha chiesto al Comitato europeo per la protezione dei dati di valutare le questioni sulla privacy relative al chatbox di intelligenza artificiale ChatGPT di OpenAI, dopo che la piattaforma è stata temporaneamente vietata in Italia.

Lo ha comunicato l’agenzia a Reuters in una dichiarazione inviata via e-mail.

“L’Aepd è consapevole che le operazioni di trattamento globale che possono avere un impatto significativo sui diritti degli individui richiedono decisioni coordinate a livello europeo”, ha detto un portavoce dell’agenzia.

“Pertanto, nel breve termine, (l’agenzia) ha chiesto che la questione di ChatGPT sia inclusa nella prossima plenaria del Comitato europeo per la protezione dei dati, in modo da poter attuare azioni armonizzate nel quadro dell’applicazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati”, si legge nella dichiarazione.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'