Pubblicita'
Pubblicita'

Berlusconi in cura per infezione polmonare, ha leucemia cronica

Da:
Reuters
Aggiornato: Apr 6, 2023, 15:16 UTC

MILANO (Reuters) - All'ex premier Silvio Berlusconi, ricoverato da ieri al San Raffaele di Milano in terapia intensiva cardiotoracica, è stata diagnosticata la leucemia.

Confidence vote for Italy's new government at the upper house of parliament

di Elvira Pollina e Giulio Piovaccari

MILANO (Reuters) – Silvio Berlusconi è ricoverato da ieri in terapia intensiva al San Raffaele di Milano per la cura di un’infezione polmonare in un contesto di leucemia cronica di cui l’86-enne ex presidente del Consiglio cui soffre da tempo.

Lo hanno detto i medici Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri dell’ospedale milanese, in un bollettino inizialmente non previsto in cui hanno chiarito che la leucemia che ha colpito il fondatore di Forza Italia “non presenta caratteristiche evolutive in leucemia acuta”.

“La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti”, hanno spiegato i due medici nel bollettino.

Fedele Confalonieri, amico storico di Silvio Berlusconi e presidente di MFE-MediaForEurope ha detto oggi di aver visto l’ex premier “molto meglio di ieri”.

siamo piu’ ottimisti

“Stava dormendo. C’è preoccupazione nella famiglia, ma siamo più ottimisti”, ha commentato uscendo dall’ospedale dopo avergli fatto visita.

Mfe, ex Mediaset, è il maggiore gruppo televisivo privato italiano ed è controllato dalla famiglia Berlusconi, come il gruppo editoriale Mondadori.

I titoli categoria A e B di Mfe sono anche oggi in forte rialzo dopo una mattinata debole. Intorno alle 16,45 salgono del 3% ed è in rialzo di poco meno del 2% anche la controllata Mondadori.

Avevano registrato progressi simili anche ieri sulla scia di acquisti speculativi su possibili scenari di M&A nel caso di una eventuale scomparsa del fondatore.

Secondo l’agenzia Ansa, il quattro volte presidente del Consiglio è stato sottoposto ieri, dopo il ricovero, a una seduta di chemioterapia per combattere la leucemia.

NOTTE TRANQUILLA, CONDIZIONI STABILI

Poco dopo Confalonieri anche il figlio Pier Silvio, AD di Mfe, si è recato in visita al padre, mentre stamani erano stati visti la primogenita Marina e l’ultimogenito Luigi.

Il ministro degli Esteri e coordinatore unico di Forza Italia Antonio Tajani stamani ha detto al Tg1 di aver parlato con Zangrillo: “Mi ha detto che il presidente Berlusconi ha trascorso una notte tranquilla, le sue condizioni sono stabili”.

Una nota del partito diffusa in mattinata aveva riferito di una telefonata di Berlusconi a Tajani, al capogruppo del partito alla Camera Paolo Barelli e ai vertici di Forza Italia in cui l’ex premier aveva rivolto loro “un affettuoso saluto”.

“Ha raccomandato il massimo impegno in Parlamento, al governo e in Forza Italia perché ‘il Paese ha bisogno di noi!’, dice la nota.

Già la scorsa settimana Berlusconi era stato ricoverato al San Raffaele alcuni giorni per accertamenti.

Berlusconi è stato primo ministro da maggio 1994 a gennaio 1995, dal 2001 al 2006 e da maggio 2008 a novembre 2011.

Ha subito un importante intervento al cuore nel 2016 e ha avuto anche un cancro alla prostata. Nell’ultimo anno è stato ripetutamente ricoverato in ospedale dopo aver contratto il Covid nel 2020.

(in redazione Francesca Piscioneri, Claudia Cristoferi, editing Sabina Suzzi, Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'