Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro si Mostrano Instabili

Da:
Colin First
Pubblicato: Oct 24, 2017, 07:46 UTC

Ieri i prezzi del metallo aurifero si sono mossi in rialzo, continuando a oscillare senza una direzione specifica. Come avevamo indicato nelle nostre

I Prezzi dell’Oro si Mostrano Instabili

Ieri i prezzi del metallo aurifero si sono mossi in rialzo, continuando a oscillare senza una direzione specifica. Come avevamo indicato nelle nostre previsioni, sembra che non ci sia ancora alcun fattore fondamentale che possa guidare i prezzi dell’oro, che quindi rimangono alla mercé di fattori quali il rafforzamento del dollaro e i rischi globali. Questo scenario rende difficoltosi gli scambi del metallo aurifero per gli speculatori e gli operatori giornalieri, nonostante la tendenza generale sembra puntare in ribasso per il breve e medio termine. Ieri i rialzisti di questa materia prima hanno ricevuto qualche sollievo dalle vendite che hanno portato a termine dopo aver sostenuto l’oro durante le ultime due settimane, visto che i prezzi hanno recuperato sulla base di un generale indebolimento del dollaro. Ma come succede con molti strumenti, la mossa è stata valutata con sospetto, dato che si trattava del primo giorno della settimana quando in genere la volatilità e la liquidità sono scarse.

L’Oro Mostra un Nuovo Balzo

Continuiamo a credere che i prezzi dell’oro siano destinati a muoversi in ribasso, per il corso del breve e medio periodo, dato che le Borse a livello mondiale stanno recuperando forza e puntano in rialzo. Anche i tassi d’interesse dei principali Paesi sono un fattore importante nel determinare i prezzi del metallo aurifero e mentre molti Paesi si trovano alla fine di un ciclo che ha visto una riduzione dei tassi d’interesse e iniziano un ciclo di innalzamento di tali tassi, ciò aggiunge pressione ai prezzi dell’oro, dato che i rendimenti determinati da tassi d’interesse, obbligazioni e mercati azionari cominciano a pesare sui rendimenti dell’oro. Questo determina uno spostamento dei fondi dai mercati dell’oro e dell’argento che porta i prezzi in ribasso su entrambi gli strumenti.

Oro grafico giornaliero, 24 ottobre 2017
Oro grafico giornaliero, 24 ottobre 2017

Ieri, per un altro giorno, i prezzi del petrolio continuano a consolidare e oscillare, dato che ci sono stati pochi elementi fondamentali in questo periodo a spingere i prezzi del greggio verso una direzione specifica. Il combustibile è rimasto sotto l’influenza dei dati relativi alla produzione e alle scorte, che ha generato un andamento instabile nel corso degli ultimi giorni, mentre i prezzi si avvicinano all’area cruciale compresa tra i 53$ e i 55$. Questo andamento instabile è destinato a proseguire anche nel corso del breve termine.

Anche i prezzi dell’argento mostrano un generale incremento, in linea con l’andamento dei prezzi dell’oro nel corso delle ultime 24 ore. Tuttavia non ci si aspetta che ciò possa continuare nel corso del breve e medio termine, poiché i prezzi dovrebbero mostrare una correzione in ribasso che proseguirà anche nel medio periodo.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'