Pubblicita'
Pubblicita'

I Prezzi dell’Oro Salgono sulla Base di un Dollaro Debole

Da:
Colin First
Pubblicato: Sep 4, 2017, 08:00 UTC

Da venerdì i prezzi del metallo aurifero continuano a muoversi in rialzo, sebbene per varie ragioni. La forza sottostante allo strumento aurifero è chiara

I Prezzi dell’Oro Salgono sulla Base di un Dollaro Debole

Da venerdì i prezzi del metallo aurifero continuano a muoversi in rialzo, sebbene per varie ragioni. La forza sottostante allo strumento aurifero è chiara a tutti, tuttavia ci sono stati momenti di correzione nel frattempo che hanno portato i prezzi a muoversi in ribasso, quindi i trader devono prestare attenzione e non fidarsi ciecamente della tendenza rialzista. I prezzi dell’oro hanno ricevuto un sostegno dalla debolezza del dollaro e anche dall’incremento delle incertezze e dei rischi a livello globale.

L’Oro Aumenta Anche a Causa delle Tensioni Crescenti

Venerdì i prezzi dell’oro hanno mostrato un consolidamento nella prima metà della giornata, mentre i mercati erano in attesa dei dati sulle buste paga dei settori non agricoli e sui costi salariali che sarebbero stati resi noti negli Stati Uniti nel corso della sessione. Entrambi i dati sono risultati più deboli di quanto ci si aspettava e ciò ha aiutato i prezzi del metallo aurifero di tornare verso i livelli massimi della propria gamma, tuttavia senza rompere al di sopra di tale limite. Il motivo di tale andamento potrebbe essere attribuito al fatto che entrambi i dati suddetti generalmente tendono a essere deboli nel mese di agosto a causa di alcune peculiarità nel sistema di calcolo. Pertanto, una parte del mercato si aspettava effettivamente dei dati più deboli e non ha tenuto in gran conto tali risultati, motivo per cui la reazione è stata alquanto attenuata, per gli standard dell’oro.

Oro grafico giornaliero, 4 settembre 2017
Oro grafico giornaliero, 4 settembre 2017

D’altra parte, c’è stato un altro test missilistico sia da parte della Corea del Nord che della Corea del Sud, cosa che ha incrementato le tensioni a livello globale, permettendo così ai prezzi dell’oro di muoversi in rialzo anche questa mattina. Il metallo aurifero ha infranto la regione dei 1330$ e viene scambiato al di sopra di tale livello nel momento in cui scriviamo.

Anche i prezzi del petrolio proseguono gli scambi in modo positivo e la lieve debolezza alla quale avevamo assistito nella prima parte di venerdì ha portato a un successivo recupero nel corso della giornata e, da questa mattina, il combustibile viene negoziato a livelli di forza. Ci aspettiamo che i prezzi continueranno a recuperare con una mossa forte e costante verso la regione dei 50$ nel corso del breve e medio termine. Come avevamo indicato nelle nostre previsioni, la correzione dei prezzi petroliferi dovrebbe essere solo temporanea e dare seguito a un andamento positivo.

Come nel caso dell’oro, da venerdì anche i prezzi dell’argento continuano a salire, sulla base della debolezza del dollaro, delle tensioni e dei rischi globali e dovrebbero continuare a seguire l’andamento dei prezzi auriferi nel corso del breve periodo.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'