Pubblicita'
Pubblicita'

Presidente Coinbase Hasiff Hirji lascia exchange: nominata Emilie Choi

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Jun 2, 2019, 08:17 GMT+00:00

Il Presidente di Coinbase Hasiff Hirji, lascia l'exchange, al suo posto nominata Emilie Choi precedentemente COO di Coinbase. Nell'exchagne è periodo di cambi ai vertici.

Coinbase

Il presidente dell’exchange Coinbase.com, Hasiff Hirji, lascia il suo posto e viene nominata come successore Emilie Choi, fino ad ora vice presidente delle attività di business di Coinbase.

La sostituzione è avvenuta venerdì scorso e a darne notizia per prima Julie VerHage, giornalista di Bloomberg, con un tweet in cui si legge: “Hasiff Hirji ha lasciato Coinbase. Il suo ultimo giorno è stato ieri (venerdì, ndr) e tutti gli impiegati lo hanno scoperto circa 30 minuti fa”.

Il CEO e fondatore Brian Armstrong ritwitta un Tweet di Rachael Horwitz, vice presidente delle comunicazioni in Coinbase, in cui la Horwitz si congratula con Choi per la promozione.

Il commento di Armostrong al tweet è: “Congratulazioni Emilie per il nuovo ruolo.”

Hasiff lascia dopo un anno e mezzo circa di permanenza nel ruolo, era entrato nel ruolo a dicembre 2017 proprio al culmine della grande bolla speculativa sul bitcoin, generata dalla mancanza di conoscenza dei più circa le criptovalute.

Siamo molto grati per il contributo che Asiff ha dato in questi 18 mesi – ha detto Armstrong –. La sua esperienza ha aiutato Coinbase in un capitolo importante della storia dell’exchange. Si è unito in un momento critico, in cui sia la società che il settore delle criptovalute stavano attraversando una fase di rapida crescita, portando la sua ampia esperienza a supportarci proprio quando ne avevamo la necessità maggiore.”

Asiff per parte sua non ha commentato nulla, ma il 13 maggio aveva postato un tweet in cui si legge: “Coinbase ha festeggiato ieri il suo 6° anniversario e questo mi ha fatto riflettere sulla natura delle startup e dei cambiamenti tecnologici.”

Un periodo di forti cambiamenti in Coinbase

Il cambio di presidente non è stato il primo movimento ai vertici in casa Coinbase, già nei mesi precedenti altri avvicendamenti si sono verificati.

Tutti i cosiddetti C-suite sono andati via tra aprile e maggio: Balaji Srinivasan, Capo dell’ufficio tecnologie è andato via a maggio; Dan Romero, vice presidente del business internazionale è andato via in aprile.

Anche Tina Bhatnagar, vice presidente delle operazioni e della tecnologia, dovrebbe presto andare via da Coinbase.

Come mai tutti questi cambiamenti in Coinbase

Difficile sapere come mai tutti questi cambi al vertice di Coinbase, tuttavia non si deve considerare questo come un segnale negativo. Coinbase non vive un momento critico, ma di espansione delle attività.

Coinbase nasce nel 2012 come piccola startup finanziata da Venture Capital, una tra le tante piccole imprese finanziate con i fondi dei business angel. La cultura imprenditoriale di Coinbase è quindi quella di una startup, ed è fluida, molto dinamica. Non si resta in Coinbase a lungo, se si ha un ruolo apicale, perché raggiunti gli obiettivi per i quali si era stati scelti, semplicemente si va via, e un nuovo manager viene scelto tra quelli più adatti ai nuovi obiettivi da raggiungere.

Il nuovo presidente di Coinbase Emilie Choi

Il curriculum di Emilie Choi, è ricco di esperienze manageriali di primo livello. Come si legge dal profilo LinkedIn ha lavorato per Warner Bros come Business Strategy & Operations; ed ès tata anche vice presidente dello sviluppo in LinkedIn.

Inoltre è membro del board di Naspers Limited e di ZipRecruiter. Su Twitter si definisce anche angel investor.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'