Pubblicita'
Pubblicita'

Powell viene incolpato anche quando gli investitori azionari scommettono male

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Aug 1, 2019, 10:34 UTC

Una volta che le condizioni si stabilizzeranno e gli indici principali raggiungeranno aree di valore nei grafici, penso che vedremo nuovi acquisti e probabilmente nuovi massimi record entro la fine dell'anno. Per come la vedo io, se l'economia continuasse ad indebolirsi, le azioni potrebbero avvertire una certa pressione, ma i venditori corti non diventeranno troppo aggressivi sul lato corto perché sanno che la Fed gli guarderà le spalle.

Powell viene incolpato anche quando gli investitori azionari scommettono male

Il presidente della Federal Reserve Jerome Powell non mi colpisce in quanto non sembra una persona a cui piace agitare le acque. Semmai, segue il mantra del governo, “Non sotto il mio controllo”. Per diversi mesi, non voleva essere la persona che aveva alimentato una reazione instabile nei mercati. Evitava lo scontro quando il presidente Trump attaccò la sua credibilità. Ma mercoledì, sembra prendersi la responsabilità per i commenti che hanno spinto il dollaro statunitense in forte rialzo e i prezzi delle azioni statunitensi in forte ribasso.

Trovo divertente che quando Trump critica il presidente della Fed, i professionisti vengano in sua difesa sottolineando che la banca centrale è indipendente, ma quando il Federal Open Market Committee prende una decisione ed il presidente della Fed Powell la respinge esprimendo il suo ragionamento, i mercati gestiti da questi professionisti affermano che ha torto. Mi sembra che i mercati vogliano influenzare la politica della Fed e non viceversa. E quando la Fed lo fa e il mercato azionario crolla, allora è colpa sua.

Questa è la seconda volta in tre mesi in cui le azioni si sono bruscamente mosse in ribasso perché il risultato dell’evento su cui stavano scommettendo non si è materializzato come previsto. Ricordiamo i primi di maggio, gli investitori erano posizionati fortemente lunghi sulle aspettative di un accordo commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina. Quando i negoziati commerciali si sono interrotti e entrambe le parti hanno aumentato i loro dati, ciò ha creato incertezza. E sappiamo tutti che agli investitori non piace l’incertezza, quindi tagliano le loro posizioni.

Dopo la svendita di maggio, i mercati hanno recuperato più di quello che avevano perso. Ciò è dovuto al fatto che gli investitori hanno scontato la possibilità di tre tagli di tasso da parte della Federal Reserve prima della fine dell’anno. Sulla base dei commenti di Powell, sembra che potrebbero non ottenere ciò che speravano. Ma indovinate un pò, i prezzi si muoveranno in ribasso man mano che gli investitori perdono le loro posizioni rischiose, ma è probabile che aumentino di nuovo quando i mercati colpiranno aree di valore.

L’azione di prezzo nel mercato azionario dopo che Powell ha dichiarato che il taglio dei tassi della banca centrale approvato mercoledì è stato parte di una mossa in corso per adeguarsi alle condizioni economiche, sebbene non vi è stata alcuna garanzia di tagli futuri, mi è sembrata una pesante vendita algoritmica. Non ho visto debolezze nei principali titoli. Ho visto molte vendite di indici. Nel modo in cui le cose si sono svolte, è emerso che i trader seguivano delle regole come “se Powell segnalasse un taglio dei tassi a settembre, acquistiamo azioni e se non lo segnalasse, vendiamo le azioni”. Non sembrava che questo sia l’inizio del prossimo mercato orso.

Una volta che le condizioni si stabilizzeranno e gli indici principali raggiungeranno aree di valore nei grafici, penso che vedremo nuovi acquisti e probabilmente nuovi massimi record entro la fine dell’anno. Per come la vedo io, se l’economia continuasse ad indebolirsi, le azioni potrebbero avvertire una certa pressione, ma i venditori corti non diventeranno troppo aggressivi sul lato corto perché sanno che la Fed gli guarderà le spalle.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'