Pubblicita'
Pubblicita'

Polonia approva tetto di 60 $ per greggio russo, con meccanismo d’aggiustamento

Da:
Reuters
Pubblicato: Dec 2, 2022, 17:22 UTC

BRUXELLES (Reuters) - La Polonia ha accettato l'accordo dell'Unione europea per un tetto massimo di 60 dollari il barile per il petrolio russo trasportato via mare, consentendo al blocco di procedere all'approvazione formale nel fine settimana.

Una veduta del terminale petrolifero Kozmino vicino a Nakhodka, Russia

BRUXELLES (Reuters) – La Polonia ha accettato l’accordo dell’Unione europea per un tetto massimo di 60 dollari il barile per il petrolio russo trasportato via mare, consentendo al blocco di procedere all’approvazione formale nel fine settimana.

Lo ha comunicato l’ambasciatore polacco per l’Ue Andrzej Sados.

Varsavia si era trattenuta dall’approvare l’accordo per esaminare un meccanismo di aggiustamento per mantenere il tetto al di sotto del prezzo di mercato. Sados ha detto che questo meccanismo manterrà il tetto massimo di prezzo almeno del 5% al di sotto del tasso di mercato.

L’Unione europea può ora avviare una procedura scritta per approvare l’accordo e intende annunciarlo formalmente domenica.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'