Pubblicita'
Pubblicita'

Ottobre il Mese dell’Educazione Finanziaria (#OttobreEdufin2019)

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Sep 29, 2019, 07:48 UTC

Ottobre è il Mese dell’Educazione Finanziaria #OttobreEdufin2019. Ampio il calendario di eventi da Nord a Sud dell'Italia per imparare le basi della finanza e del risparmio.

Mese dell’Educazione Finanziaria

Ottobre sarà il Mese dell’educazione finanziaria in Italia e anche l’hashtag #OttobreEdufin2019 ce lo ricorderà su tutti i canali social. Ma il mese dedicato alla conoscenza di base dei temi finanziari, del risparmio familiare e personale, non sarà solo un hashtag. In tutta Italia sono già previsti numerosi eventi durante i quali i cittadini potranno partecipare per apprendere informazioni importanti legate ai temi dell’economia.

Tutti eventi che non avranno e non potranno avere fini commerciali e di promozione, come ricorda il sito ufficiale dell’iniziativa www.quellocheconta.gov.it.

Un mese intero, dall’1 al 31 ottobre, per riflettere, “giocare con la finanza”, confrontarsi e apprendere cose nuove sulla gestione del risparmio personale, ma anche sui temi assicurativi e previdenziali.

All’iniziativa hanno aderito le università italiane, le associazioni, imprese e istituzioni, ma anche scuole e fondazioni, associazioni di consumatori e fondi pensioni. Molti i progetti presentati a cui i cittadini italiani potranno partecipare da Nord a Sud del paese.

Il calendario eventi 2019 del Mese dell’educazione finanziaria #OttobreEdufin2019

A Milano il Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa sarà il palcoscenico di una serie di lezioni-spettacolo di educazione finanziaria dal titolo “Cinema, teatro e nuovi media raccontano la finanza”.

A Roma Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane organizzano “Il Risparmio che fa scuola”, un progetto rivolto a bambini, docenti e genitori della scuole primarie e secondarie.

Trento organizza il “30-Day Challenge”, per una educazione finanziaria che sia alla portata di tutti. Evento a cura del Fondo pensione Laborfonds.

A Napoli l’Agenzia delle Entrate incontrerà gli studenti universitari, a Bari e in altre città l’Associazione nazionale dei consulenti finanziari (ANASF) organizza una serie di incontri dal titolo “Economic@amente – Metti in conto il tuo futuro”.

Una lista completa di eventi legati al Mese dell’Educazione Finanziaria, molti dei quali si svolgeranno anche nei paesi periferici delle grandi città, è disponibile sul sito dell’evento alla pagina dedicata.

Anche la politica a scuola di formazione finanziaria

Il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco è intervenuto alle “Giornate dell’economia Marcello de Cecco”, dove ha ricordato che “la politica non può fare a meno dell’apprendimento, non si può parlare senza sapere di cosa si parla”.

Visco ricorda che la conoscenza della cultura umanistica della nostra Italia è fondamentale per il politico, in particolare la conoscenza dei classici aiuta il politico a comprendere meglio il presente.

Ma non solo cultura umanistica, anche cultura economica. Il Governo è alle prese con la definizione del documento di economia e finanza che costituirà la base della manovra economica per il 2020.

La scelta di agevolare i sistemi di pagamento elettronici che dovrebbe entrare a far parte della manovra 2020, ad esempio, è vista con una certa apprensione dall’Associazione delle piccole e medie industrie. Perché se è vero che agevolare i pagamenti elettronici è positivo, ciò non si deve fare col rischio di innescare “un ricatto finanziario” da parte delle banche, ha affermato il presidente dell’Api Paolo Grassi.

Concludendo

Il Mese dell’educazione finanziaria 2019 è una iniziativa del Governo italiano, praticata da alcuni anni con l’intento di favorire la cultura finanziaria che in Italia è sì presente ma non sempre nel migliore dei modi.

A tal proposito, per gli investitori, abbiamo preparato una mini guida di base sulle 7 cose da sapere prima di fare un investimento.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'