Pubblicita'
Pubblicita'

Il ruolo della Consob e della Banca d’Italia nella gestione e controllo delle banche italiane

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Jan 12, 2019, 20:03 UTC

Guida alle funzioni e ruoli della Banca d'Italia e della Consob nel sistema economico-finanziario italiano. Tutto quello che ti serve sapere per conoscere le Autorità in materia di vigilanza sui mercati finanziari.

Banca d'Italia e Consob ed economia italiana

Consob e Banca d’Italia sono spesso tirate in ballo quando c’è una banca italiana da salvare o da commissariare, come accaduto in passato per Monte dei Paschi di Siena (MPS) e più di recente per Banca Carige.

Telegiornali e quotidiani online tirano in ballo le due autorità spesso solo in tono polemico, accusandole di non aver esercitato la propria autorità e di non aver vigilato su questa o quella banca.

Con questa guida, invece, avrai modo di approfondire il ruolo della Consob e il ruolo della Banca d’Italia nel monitoraggio, e nella gestione delle banche italiane e dei mercati finanziari.

Partiamo proprio dalla Banca d’Italia, organo “supremo” di vigilanza sul sistema economico-finanziario italiano.

Le funzioni della Banca d’Italia

La Banca d’Italia ha la funzione di garantire la stabilità monetaria e finanziaria per uno sviluppo permanente dell’economia italiana.

Per quanto riguarda la politica monetaria nell’area euro, la Banca d’Italia concorre con le altre banche centrali alle attività di gestione dell’Eurosistema. Gestisce, infatti, le riserve valutarie proprie ma anche una quota di quelle della Banca Centrale Europea (BCE).

La Banca d’Italia può effettuare operazioni in cambi in conformità con le regole comunitarie europee, ed è responsabile della produzione delle banconote in euro, in base alla quota a lei assegnata all’interno dell’Eurosistema. Bankitalia è responsabile anche della gestione del denaro circolante e delle attività di contrasto alla contraffazione dell’euro.

La banca centrale italiana si occupa di regolare il funzionamento del sistema dei pagamenti, gestendo direttamente i principali circuiti.

L’istituto ha compiti di tesoreria che le sono stati affidati dallo Stato, quindi si occupa degli incassi e pagamenti del settore pubblico, è responsabile del debito pubblico e svolge attività di contrasto all’usura.

Per meglio svolgere i compiti che le sono stati affidati dalla legge, la Banca d’Italia porta avanti una attività di ricerca e di analisi nel settore economico-finanziario, ma anche in quello giuridico.

La Banca d’Italia è l’Autorità di Vigilanza a cui è affidato il compito di vigilare sulla stabilità complessiva del sistema finanziario.

Tra i molteplici compiti a lei affidati, la Banca è l’autorità nazionale competente nell’ambito del Meccanismo di vigilanza unico sulle banche. In caso di crisi interviene come Autorità nazionale di risoluzione delle crisi, per preservare la stabilità finanziaria dell’area euro.

Banca d’Italia e servizi al cittadino

La Banca d’Italia ha numerosi servizi rivolti al cittadino, essi sono in particolare forniti attraverso le filiali presenti nelle principali città italiane. In alternativa il cittadino può chiamare il numero verde unico nazionale 800 19 69 69.

Questo l’elenco completo dei servizi Banca d’Italia rivolti al cittadino.

  • Presentazione di esposti.

  • Accesso ai dati della centrale dei rischi.

  • Ricorsi all’arbitro bancario finanziario.

  • Accesso ai dati della centrale di allarme interbancaria.

  • Emissione e pagamento di vaglia cambiari.

  • Incassi e versamenti in tesoreria dello stato.

  • Cambio di banconote e monete.

  • Verifica delle banconote sospette di falsità.

  • Servizi dell’archivio storico.

  • Servizi della biblioteca.

Passiamo alle funzioni della Consob all’interno del sistema finanziario italiano.

Cos’è la Consob?

La Consob è la Commissione nazionale per le Società e la Borsa, ed è l’Autorità italiana per la vigilanza dei mercati finanziari.

Significa che alla Consob spetta l’incarico di vigilare, ad esempio, su tutte le operazioni che le Società per azioni quotate in borsa, fanno presso la Borsa di Milano o in altri mercati di scambio.

Esempio di funzione svolta dalla Consob

Nel monitorare i mercati finanziari, la Consob svolge la funzione di vietare attività con finalità finanziarie che violano le leggi dello stato italiano e in particolare che violano quanto stabilito nel Testo unico della Finanza (Tuf).

La Consob può ordinare alle società che non si conformano al Tuf, di cessare la diffusione della propria offerta di strumenti finanziari.

Nel vasto mare delle truffe online, la Consob è presente con la sua attività di monitoraggio e in più casi ha ordinato a varie società di cessare l’attività di offerta di prodotti finanziari nei confronti del pubblico italiano.

La sezione Avvisi ai risparmiatori

Sul sito internet della Consob, la sezione Avvisi ai risparmiatori, informa il pubblico interessato circa le attività antifrode svolte dall’Autorità. In essa il risparmiatore italiano troverà elenchi aggiornati di siti web truffa dedicati alle criptovalute, robot di trading e ad altre forme di investimento illegali che si aggirano in rete.

Le 7 attività della Consob

Vediamo molto in breve quali sono le 7 attività della Consob.

  1. Svolge attività di vigilanza sulle società di gestione dei mercati regolamentati, e sui soggetti che operano sui mercati finanziari; si accerta che le negoziazioni avvengano nella trasparenza e che i comportamenti siano sempre corretti.

  2. Regolamenta la prestazione dei servizi e delle attività di investimento da parte degli intermediari, detta regole sugli obblighi informativi che le società quotate nei mercati regolamentati hanno nei confronti dei risparmiatori.

  3. Autorizza la pubblicazione dei prospetti relativi alle offerte pubbliche di vendita e i documenti di offerta riguardanti offerte pubbliche di acquisto. Svolge attività autorizzativa nei confronti delle società che si iscrivono agli Albi delle imprese di investimento.

  4. Controlla i dati e le notizie fornite dalle società emittenti quotate che fanno appello al pubblico risparmio, allo scopo di assicurare piena trasparenza e informazioni adeguate ai risparmiatori.

  5. Ha l’autorità di sanzionare le condotte illecite delle società finanziarie di ogni livello.

  6. Comunica informazioni utili a sviluppare una adeguata cultura finanziaria in Italia, rivolta ai risparmiatori.

  7. Collabora con tutte le altre Autorità nazionali ed internazionali per garantire la massima sicurezza e trasparenza al mercato finanziario italiano ed europeo in particolare.

La regolamentazione della Consob

La Consob agisce nel pieno rispetto della normativa europea e italiana. Sul sito internet di riferimento sono raccolte le principali regolamentazioni, utili anche per gli investitori che vogliono fare un salto qualitativo nella piena conoscenza della Finanza.

L’area della Regolamentazione Consob contiene i principali documenti, come il MIFID II, le normative sull’antiriciclaggio e antiterrorismo, ecc.

Conclusioni

Si conclude qui la guida alle funzioni e ruoli della Banca d’Italia e della Consob. Prima di qualsiasi investimento è importante conoscere a quali autorità ci si può rivolgere per far valere i propri diritti, in caso di truffa o di altri comportamenti illeciti da parte degli operatori finanziari.

In precedenza abbiamo parlato del ruolo svolto dal Fondo Interbancario a tutela dei risparmiatori in caso di crisi bancaria, sarà utile leggere la guida apposita.

Proprio in conclusione, ecco alcune domande e risposte ai quesiti più comuni su Consob e Banca d’Italia.

Domande e Risposte

Chi è il presidente della Consob?

Anna Genovese è la presidente vicario della Consob in carica fino al 2021.

Chi è il Governatore di Banca d’Italia?

Ignazio Visco è il Governatore della Banca d’Italia, confermato l’1 novembre 2017.

Come faccio a mettermi in contatto con la Consob?

Visita la pagina web dei contatti per comunicare con la Consob. Qui troverai anche la PEC della Consob. E ricorda che la Consob non ha un numero verde.

Come faccio a verificare i concorsi in Banca d’Italia?

Visita la pagina dedicata lavorare in Banca d’Italia per saperne di più.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'