Pubblicita'
Pubblicita'

Nella mattinata di oggi, l’ASX guida le borse asiatiche

Da
Tom Chen
Pubblicato: Nov 23, 2016, 15:29 GMT+00:00

Nella mattinata di oggi, le borse australiane si sono mosse in rialzo seguendo quelle statunitensi che, nella notte, hanno raggiunto i massimi storici.

Nella mattinata di oggi, l’ASX guida le borse asiatiche

Nella mattinata di oggi, le borse australiane si sono mosse in rialzo seguendo quelle statunitensi che, nella notte, hanno raggiunto i massimi storici. Gli altri mercati dell’Asia si sono mossi in ribasso, sperimentando un andamento vario.

Nella mattinata di oggi, lo S&P ASX 200 ha guadagnato l’1,31%, con la maggior parte dei suoi sottosettori che si sono mossi in rialzo. Il sottoindice finanziario ha registrato l’andamento migliore, aumentando dell’1,1% su base giornaliera. Il settore dei materiali è salito dell’1,7% grazie al parallelo aumento dei materiali stessi. Durante la sessione, il dollaro australiano (AUD/USD) si è apprezzato a 0,7438$, in rialzo sugli 0,7320$ toccati all’inizio della settimana.

I mercati australiani sono stati spinti dai prezzi delle materie prime , che dovrebbero continuare ad aumentare grazie all’incremento della domanda da parte di Stati Uniti e Cina. Ciò ha provocato il rialzo dei titoli delle compagnie minerarie. Società come Rio Tinto, che ha guadagnato il 2,3%, Fortescue Mining che è salita del 2,5%, e BHP Billiton, che ha sperimentato un balzo di più del 2,8% nel corso della giornata.

In Giappone, i mercati sono oggi chiusi per la festività della giornata di ringraziamento del lavoro. In Nuova Zelanda, lo NZX 50 ha guadagnato circa lo 0,3%, mentre, in Corea del Sud, il Kospi si è mosso in lieve rialzo. A Hong Kong, lo Hang Seng ha registrato un aumento marginale. In Cina continentale, i mercati si sono mossi in gran parte in modo vario, con lo Hang Seng Composite salito dello 0,1% e lo Shenzhen Composite che ha subito un lieve ribasso.

Per quanto riguarda il mercato valutario, nella mattinata di oggi, l’indice del dollaro, che misura l’andamento della valuta statunitense contro un paniere di altre divise, ha raggiunto quota 100,99 alle 10:30 ora di Hong Kong, rimanendo quasi invariato rispetto a quota 101,04, toccata nel pomeriggio di ieri. Contro il dollaro, lo yen viene negoziato a quota 101,11 dopo essere sceso da una quotazione prossima ai 110¥ nella scorsa settimana. Nella mattinata di oggi, la coppia EUR/USD viene negoziata intorno a quota 1,0621 e la sterlina è vincin a quota 1,2407.

Sull'Autore

Tom Cheneditor

Pubblicita'