FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
metalli

Quello che vivono i mercati finanziari è il momento dei titoli azionari oppure è il momento delle materie prime, ed in particolare dei metalli?

Secondo alcune analisi, questo è principalmente il momento dei metalli e il perché lo spiegano i piani di ripresa delle economie messi in campo dall’Unione Europea (Next Generation EU) e dagli Stati Uniti d’America (Joe Biden Bild Back Better), che hanno già annunciato investimenti per centinaia di miliardi, di euro e di dollari, in infrastrutture moderne e ristrutturazione di quelle antiquate.

Cosa significa tutto ciò per i metalli? Sono la “linfa” vitale delle infrastrutture: ponti, ferrovie, reti elettriche, reti digitali, aeroporti, e porti marittimi. Tutti hanno bisogno dei metalli, e di ogni tipo di metallo.

Siamo, secondo gli analisti contattati dal Corriere Economia, all’inizio di una “tendenza strutturale”, che potrebbe cioè cambiare per lungo tempo o anche per sempre il prezzo di alcuni metalli, conducendoli su valori mai toccati prima e che potrebbero non tornare più indietro.

I metalli su cui puntare

I metalli industriali sono quelli che serviranno per costruire le infrastrutture previsti dai mega piani di ripristino e resilienza.

Si tenga ben presente che i piani sono tutti volti a una ripresa che dovrà apportare un cambiamento green all’economia, e per raggiungere gli scopi serviranno a maggior ragione i metalli.

Ai primi posti troviamo il rame, necessario per la produzione di auto elettriche, molto più che per la produzione di auto a combustibile fossile. Ma investire sul rame significa anche guardare all’innovazione nel settore elettrico e della digitalizzazione dei prossimi decenni.

Terre rare e metalli rari. Una volta considerati metalli minori, ora il litio, il cobalto, ed altri metalli minori, sono diventati strategici per la transizione energetica. Li usiamo nella telefonia e nelle batterie per l’accumulo di energia e nei motori elettrici.

Lo sviluppo futuro dell’idrogeno come forma di combustibile, richiederà l’uso di questi e di altri metalli, tra cui il platino.

Pubblicita'

Quindi, quali fondi per i metalli?

Ecco quindi una lista di fondi che investono sui metalli, tra cui scegliere quelli da inserire nel portafoglio finanziario.

  • WisdomTree Tin (stagno). ISIN: JE00B2QY0H68.
  • WisdomTree Copper (rame). ISIN: GB00B15KXQ89.
  • WisdomTree Aluminium (alluminio). ISIN: GB00B15KXN58.
  • WisdomTree Industrial Metals Enhanced. ISIN: IE00BF4TWC33.
  • ETFS Longer Dated Industrial Metals DJ-UBSCI-F3. ISIN: JE00B24DMJ18.

I rischi dei metalli

I metalli aumenteranno il loro prezzo per le esigenze industriali previste per il prossimo decennio a venire, almeno, ma il loro prezzo aumenterà anche per via dei costi estrattivi.

Aprire e gestire una miniera non ha gli stessi costi di 20 anni fa, e non solo per una questione dovuta all’inflazione. Le miniere oggi devono osservare nuove norme nazionali con vincoli molto stringenti sul rispetto dell’ambiente circostante, sul rispetto delle comunità locali, devono garantire salari. In una sola parola devono essere miniere sostenibili e la sostenibilità è costosa.

Per alcuni metalli, poi, si aggiungono le instabilità politiche locali. Si pensi al cobalto, il cui maggiore paese estrattore è il Congo. Questo paese, come ha dimostrato la grave uccisione del nostro ambasciatore e del carabiniere di scorta, ha seri problemi nella gestione del Paese: di fatto non lo controlla.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.