I futures Comex Gold sperimentano un rally ai massimi livelli dal 28 agosto, favoriti da un clima di incertezza riguardo le dimensioni e la durata del
I futures Comex Gold sperimentano un rally ai massimi livelli dal 28 agosto, favoriti da un clima di incertezza riguardo le dimensioni e la durata del programma di alleggerimento quantitativo che dovrebbe essere presentato dalla Banca Centrale Europea nel corso della riunione del 22 gennaio.
Oltre alla questione del piano di alleggerimento quantitativo, i trader sono innervositi anche dalle imminenti elezioni in Grecia, indette per il 25 gennaio. Stando agli ultimi sondaggi, il partito Syriza, ostile al piano di salvataggio, continuerebbe a guidare la corsa, e probabilmente ciò significherà che la Grecia potrebbe presto abbandonare l’euro zona.
I futures sul petrolio greggio per il mese di marzo hanno perso terreno in scia alle cattive notizie riguardo le aziende di servizi del settore. Le ultime notizie dalla Baker Hughes indicano che il numero di piattaforme petrolifere dovrebbe continuare a scendere anche nel primo trimestre. Inoltre, i fornitori di servizi prevedono un taglio di 7000 posti di lavoro nel primo trimestre.
Lunedì il prezzo del petrolio greggio West Texas Intermediate ha toccato per un istante un ribasso del 4%, mentre il Brent ha registrato una flessione dell’1%.
Le azioni di copertura short e di aggiustamento di posizione in vista della riunione della BCE hanno contribuito a sostenere la coppia EUR/USD. Alla riunione di giovedì la banca centrale dovrebbe annunciare un programma di acquisto di debito sovrano per 550 milioni di euro, un valore superiore ai 500 milioni di euro preventivati, forse in conseguenza alla decisione della Banca Nazionale Svizzera di svincolare il tasso di cambio euro-franco svizzero.
La coppia GBP/ USD si muove in leggero rialzo, in un mercato caratterizzato da un basso volume di scambi e da una bassa volatilità. L’azione del prezzo di oggi riflette l’aggiustamento di posizione e l’avversione al rischio in vista della pubblicazione di mercoledì dei verbali della banca d’Inghilterra, che saranno pubblicati alle 4.30 del mattino orario ET.
Overnight, la Cina ha pubblicato i dati sul PIL per il quarto trimestre, superiori alle aspettative. Comunque, il 7,3% rappresenta la crescita più bassa dal 1990, ma reazione a questi dati da parte dei trader è stata debole.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.