Pubblicita'
Pubblicita'

Le Azioni di Copertura Short Spingono al Rialzo EUR/USD

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Jan 20, 2015, 01:50 GMT+00:00

Lunedì, sulla maggior parte dei mercati di materie prime e valute, il volume di scambi è limitato a causa delle festività negli Stati Uniti. Le prese di

Le Azioni di Copertura Short Spingono al Rialzo EUR/USD

Lunedì, sulla maggior parte dei mercati di materie prime e valute, il volume di scambi è limitato a causa delle festività negli Stati Uniti.

Le prese di beneficio e le azione di copertura short hanno contribuito a spingere al rialzo la coppia EUR/USD, con alcuni speculatori che hanno tagliato le proprie posizioni per ridurre i possibili rischi in vista dell’importante riunione Banca Centrale Europea di giovedì. La BCE si riunirà il 22 gennaio per discutere l’introduzione di nuove misure di stimolo, che secondo molti potrebbero includere l’alleggerimento quantitativo (che essenzialmente comporta l’acquisto dei titoli di debito sovrano dei paesi dell’eurozona).

I mercati prevedono che questa settimana la Banca guidata da Mario Draghi annuncerà un programma di acquisto di titoli per 550 miliardi di euro (635 miliardi di dollari).

Nella sessione di scambi di lunedì, in una giornata caratterizzata da una bassa volatilità, la coppia GBP/USD ha registrato un leggero rialzo, probabilmente collegato agli aggiustamenti di posizione. Nel breve termine il mercato potrebbe sperimentare condizioni di iper-venduto, ma nel lungo termine si prevede una inclinazione al ribasso, soprattutto a causa dei problemi dell’eurozona e dell’economia britannica.

L’attività dei trailer in titoli di Stato GB lascia intendere che il mercato crede che la Banca d’Inghilterra possa appoggiare un aumento dei tassi di interesse nel 2015. Gli ultimi dati sull’inflazione suggeriscono che la banca centrale dovrà mantenere, se non aumentare, le attuali misure di stimolo.

Il Comex Gold per il mese di febbraio rimane pressoché invariato. La scorsa settimana il mercato ha sperimentato un’impennata un rialzo in scia alla decisione della Banca Nazionale Svizzera, che ha rimosso il vincolo al cambio con l’euro, creando scompiglio sui mercati forex. Le aziende nel settore stanno ancora cercando di andare oltre la decisione della Svizzera, pertanto avremo probabilmente un aumento della volatilità sul mercato dell’oro.

Oltre allo svincolo del cambio euro-franco, la Banca Nazionale Svizzera ha anche abbassato il tasso di interesse di differimento a -0,75%; il mercato dell’oro trae vantaggio dai tassi negativi perciò questa decisione può aver contribuito al rialzo dei prezzi.

I futures sul mercato del petrolio greggio per il mese di febbraio hanno sperimentato una sessione incerta. Il mercato ha pagato una pressione delle vendite in seguito all’annuncio dell’Iraq di una produzione record di petrolio. Secondo il ministro iracheno del petrolio Adel Abdul Mahdi, la produzione sarebbe arrivata a livelli record di 4 milioni di barili al giorno.

I prezzi del petrolio la scorsa settimana hanno chiuso al rialzo per la prima volta da novembre, ma non dovrebbe essere collegato a un cambiamento della strategia dei fondi speculativi (hedge fund). In base agli ultimi dati forniti dalla Commodity Futures Trading Commission, i fondi speculativi nella settimana conclusasi il 13 gennaio avrebbero aumentato del 12% le proprie posizioni long nette in WTI. Si tratta del più forte aumento dal marzo 2011.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'