È una giornata impegnativa in vista sul fronte dei dati economici. Brexit, dati dall'Eurozona e PIL degli Stati Uniti sono tutti al centro dell'attenzione.
Questa mattina:
Questa mattina, durante la sessione asiatica, il calendario economico è stato più intenso. I dati economici includevano i dati sulla fiducia delle imprese di agosto provenienti dalla Nuova Zelanda ed i dati CAPEX del secondo trimestre in Australia.
Al di fuori dei dati, il mercato asiatico ha reagito ulteriormente all’inversione della curva dei rendimenti del Tesoro statunitense di mercoledì ai livelli osservati l’ultima volta nel 2007.
Per il dollaro Kiwi
L’indice ANZ Business Confidence è sceso da -44,3 a -52,3 ad agosto, il livello più basso da aprile 2008.
Secondo l’ultimo sondaggio ANZ,
Il dollaro del Kiwi è passato da 0,63380$ a 0,63228$ al rilascio dei dati. Al momento della redazione, il dollaro del Kiwi era in ribasso dello 0,43% a 0,6310$.
Per il dollaro australiano
Le spese in conto capitale private nuove sono diminuite dello 0,5%, trimestre su trimestre, nel 2 ° trimestre, a seguito di un ribasso dell’1,7% rispetto al 1 ° trimestre. Gli economisti avevano previsto un aumento dello 0,5%.
Secondo l’ABS,
Il Dollaro australiano è passato da 0,67358$ a 0,67281$ al rilascio dei dati. Al momento della redazione, il dollaro australiano era in ribasso dello 0,12% a 0,6726$.
Altrove
Al momento della redazione, lo yen giapponese era in rialzo dello 0.24% a 105.87¥ contro il dollaro statunitense, con l’avversione al rischio che fornisce il supporto.
Per il resto della giornata:
Per l’EUR
È una giornata più impegnativa per il calendario economico. In vista dell’apertura europea, la spesa al consumo e il PIL del 2 ° trimestre in uscita dalla Francia.
Più tardi, in uscita i dati relativi alle variazioni di disoccupazione e al tasso di disoccupazione della Germania in agosto.
Prevediamo che i dati sulla spesa per consumi e sulle variazioni di disoccupazione avranno la maggiore influenza sull’euro.
Di influenza anche i dati di inflazione preliminare su Spagna e Germania.
Al di fuori dei dati, la geopolitica continuerà a fornire indicazioni per tutta la giornata unita al sentimento verso le prospettive economiche.
Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in rialzo dello 0,05% a 1,1083$. La notizia dell’Italia che ha evitato le elezioni generali anticipate ha fornito supporto.
Per la sterlina
È un’altra giornata tranquilla sul fronte dei dati. Non ci sono dati rilevanti dal Regno Unito per fornire una direzione alla sterlina.
La mancanza di dati consentirà ai mercati di continuare a fissare eventi a Westminister. Il premier britannico Johnson ha dichiarato mercoledì di aver chiesto alla regina di sospendere il Parlamento dal 10 settembre.
Coloro a favore di rimanere avevano cercato di bloccare una simile mossa a luglio e ora stanno cercando di accelerare l’udienza del caso prevista per il 6 settembre.
Se la Court of Session scozzese decidesse contro i pro-rimanenti, le possibilità di una Brexit senza accordo aumenteranno in modo significativo, il che è negativo per la sterlina.
Al momento della stesura di questo articolo, la sterlina era in ribasso dello 0,08% a 1,2202$.
Oltreoceano
È una giornata impegnativa nel calendario economico. Le statistiche chiave in uscita dagli Stati Uniti includono i numeri del PIL stimati del 2 ° trimestre per il 2 ° trimestre, i dati commerciali di luglio, le vendite di case in sospeso e le cifre settimanali sulle richieste di sussidi di disoccupazione.
Qualsiasi revisione in ribasso dei dati sul PIL farebbe pressione sul biglietto verde. Possiamo anche aspettarci una certa sensibilità del mercato ai dati commerciali.
Di minore influenza sulla giornata saranno le vendite di case in sospeso ed i dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione settimanali.
Al di fuori dei dati, il rischio geopolitico continuerà a guidare i mercati finanziari globali. Ogni chiacchiera sulla guerra commerciale deve essere presa in considerazione nel corso della giornata.
Al momento della redazione, il Dollar Spot Index era in ribasso dello 0,02% a 98,193.
Per il Loonie
È una giornata tranquilla sul calendario economico. I dati economici dal Canada in uscita più tardi sono limitati ai dati del conto corrente del 2 ° trimestre.
Ci aspettiamo tuttavia che i dati abbiano un impatto ridotto sul Loonie.
Il sentimento del mercato verso la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina e le prospettive economiche globali continueranno ad influenzare.
Al momento della redazione, il Loonie era in ribasso dello 0,08% a 1,3316$C, contro il dollaro statunitense.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.