A un certo punto, Xi Jinping potrebbe aver colto una grande opportunità per cambiare la direzione dell'economia cinese e le politiche industriali. Non facendo nuovi importanti annunci, le probabilità di un'escalation della lotta con i dazi alla fine del periodo di negoziazione di 90 giorni sono appena aumentate.
I principali indici azionari asiatici hanno chiuso in ribasso e gli indici dei future azionari statunitensi si sono mossi in ribasso dai massimi, dato che il presidente cinese Xi Jinping non ha espresso nulla di positivo nel suo tanto atteso discorso in occasione del 40 ° anniversario delle riforme economiche del paese. Il suo discorso in realtà si è spinto verso il lato ribelle, sollevando interrogativi sul fatto che gli attuali negoziati commerciali tra Cina e Stati Uniti si concluderanno con un accordo prima della scadenza del 1 ° marzo.
Tono Ribelle
Nel suo discorso, Xi Jinping ha risposto alle richieste internazionali di cambiamenti all’economia del suo paese affermando: “Nessuno è in grado di dire al popolo cinese cosa dovrebbe o non dovrebbe essere fatto”, ha detto Xi in cinese mandarino durante il suo discorso, secondo una traduzione ufficiale trasmessa dai media statali.
Xi chiede alla Cina di “seguire gli obbiettivi prefissati”
“Cosa riformare e come procedere sulla riforma deve essere coerente con l’obiettivo generale di migliorare e sviluppare il sistema del socialismo con le caratteristiche cinesi e modernizzare il sistema e la capacità di governo della Cina”, ha aggiunto il leader cinese. “Riformeremo risolutamente ciò che dovrebbe e può essere riformato, e non apportare cambiamenti laddove dovrebbe esserci e non può esserci alcuna riforma”.
Commemora il 40 ° anniversario della “riforma ” della Cina
“Gli ultimi 40 anni dimostrano in modo eloquente che il percorso, la teoria, il sistema e la cultura del socialismo con caratteristiche cinesi sono stati pionieri sulla scia della terza seduta plenaria dell’11 ° Comitato centrale del Partito comunista cinese da parte del popolo cinese di tutti i gruppi etnici. Il raduno sotto la guida del CPC è completamente corretto e la linea teorica e le politiche del CPC che hanno preso forma sono completamente corrette “, ha detto Xi.
“Gli ultimi 40 anni dimostrano in modo eloquente che lo sviluppo della Cina fornisce un’esperienza di successo e offre una prospettiva brillante per altri paesi in via di sviluppo mentre si sforzano per la commercializzazione”, ha aggiunto.
Nessuna offerta di nuovi impegni per stimolare il commercio
Il presidente Xi Jinping non ha offerto nuovi impegni per stimolare l’economia cinese in un discorso programmato, con la delusione degli investitori. I mercati azionari globali sono crollati dopo che il leader cinese non ha fatto menzione di nuove iniziative. Ciò è in contrasto con le recenti notizie sull’abbassamento dei dazi automobilistici e sull’acquisto di semi di soia negli Stati Uniti.
Il tempo passa
Alcuni stanno dicendo che Xi Jinping potrebbe salvare le sue più grandi dichiarazioni con le negoziazioni con gli Stati Uniti. Tuttavia, gli investitori vorrebbero davvero vedere Xi accelerare la ristrutturazione dell’economia. Ciò potrebbe avere conseguenze significative sul fatto che gli Stati Uniti raggiungano un accordo commerciale con la Cina entro la fine del suo cessate il fuoco di 90 giorni.
A un certo punto, Xi Jinping potrebbe aver colto una grande opportunità per cambiare la direzione dell’economia cinese e le politiche industriali. Non facendo nuovi importanti annunci, le probabilità di un’escalation della lotta con i dazi alla fine del periodo di negoziazione di 90 giorni sono appena aumentate.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.