Pubblicita'
Pubblicita'

La mancanza di dati lascia l’attenzione del mercato su commercio ed Italia

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Aug 12, 2019, 08:17 UTC

Oggi, anche se non ci sono dati in uscita, i mercati continueranno ad essere sensibili a qualsiasi indiscrezione sulla guerra commerciale. C'è anche l'Italia da considerare.

La mancanza di dati lascia l’attenzione del mercato su commercio ed Italia

Questa mattina:

Questa mattina è stata una sessione asiatica relativamente tranquilla sul calendario economico, con il Giappone in vacanza.

I dati economici durante la sessione sono stati limitati ai dati sulle vendite al dettaglio della Nuova Zelanda per luglio.

Al di fuori dei dati, i nervosismi della guerra commerciale hanno continuato a testare la propensione al rischio in quanto i mercati hanno anche considerato quali conseguenze avrebbe potuto avere l’ultimo disastro del governo italiano sulla stabilità dell’Eurozona.

Dollaro Kiwi

Le vendite al dettaglio di carte elettroniche sono diminuite dello 0,1% a luglio, dopo un mese di giugno invariato. Gli economisti avevano previsto un aumento dello 0,6%. Secondo NZ Stats,

  • L’unico aumento della spesa è derivato da un aumento del 2,7% della spesa per il carburante dovuto all’aumento dei prezzi del carburante.
  • Per le industrie al dettaglio, si sono registrate le maggiori riduzioni della spesa per abbigliamento (-3,2%) e beni durevoli (-0,9%).

Il dollaro del Kiwi è passato da 0,64655$ a 0,64648$ al rilascio dei dati. Al momento in della redazione, il dollaro Kiwi è in rialzo dello 0,08% a 0,6473$.

Altrove

Al momento della redazione, lo yen giapponese era in rialzo dello 0,23% a 105,45 ¥ contro il dollaro statunitense, mentre il dollaro australiano era in rialzo dello 0,04% a 06789$.

Nei mercati azionari asiatici, l’ASX200 ha avuto difficoltà all’inizio della settimana, al momento della stesura di questo articolo, era in ribasso dello 0,21%. L’Hang Seng era in rialzo dello 0,03% in una sessione instabile, mentre il CSI300 era in rialzo dello 0,96%.

Uno Yuan stabile ha fornito supporto per tutta la mattinata.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR

È un altro giorno relativamente tranquillo per il calendario economico. Non ci sono dati rilevanti dall’Eurozona per fornire all’euro una direzione.

La mancanza di dati lascerà l’EUR nelle mani della geopolitica per tutto il giorno. Mentre la guerra commerciale USA – Cina sarà un fattore chiave, ulteriori aggiornamenti dall’Italia  avranno una certa influenza. Il governo della coalizione dovrebbe fissare una data per discutere l’ultima richiesta di elezioni anticipate.

Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in rialzo dello 0,06% a 1,1207$.

Per la sterlina

È una giornata tranquilla sul fronte dei dati. Non ci sono dati rilevanti in uscita per fornire alla sterlina la direzione.

La mancanza di dati lascerà la Sterlina sensibile a qualsiasi indiscrezione sulla Brexit, poiché i mercati considerano cosa ci aspetta per l’economia del Regno Unito. I dati del PIL della scorsa settimana probabilmente costringeranno la BoE a prendere in considerazione una mossa a breve termine. Qualsiasi accenno di mossa potrebbe portare la sterlina ai livelli al di sotto di 1,20$.

Le ultime statistiche suggeriscono che l’accumulo pre-Brexit è giunto al termine. Le importazioni sono scese a giugno e se le vendite al dettaglio scendessero a luglio, ciò probabilmente affonderebbe l’economia del Regno Unito in una recessione tecnica.

Mentre Boris Johnson si concentra sulla Brexit, un’eredità di una recessione nel Regno Unito si aggiungerebbe sicuramente ai problemi del Primo Ministro …
Al momento della redazione, la sterlina era in rialzo dello 0,01% a 1,2034$.

Oltreoceano

Per il biglietto verde è una giornata tranquilla, senza dati chiave che usciranno dagli Stati Uniti più tardi.

Il sentimento negativo verso l’economia degli Stati Uniti, alimentato dall’escalation nella guerra commerciale USA – Cina probabilmente continuerà a bloccare il biglietto verde.

Dato che l’economia britannica si contrae, le aspettative sono che l’economia americana subisca lo stesso destino se la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina continuasse. Sebbene ci sia un grande incentivo per Trump a trovare una soluzione, il backup potrebbe non essere più un’opzione …

Al momento della stesura di questo articolo, l’indice Dollar Spot era in rialzo dello 0,01% a 97,503.

Per il Loonie

Sul calendario economico, è una giornata tranquilla. Non ci sono dati rilevanti che forniscano la direzione al Loonie.

Dopo i deludenti dati sull’occupazione della scorsa settimana e l’escalation nella guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, potrebbe essere il momento che la BoC rilasci chiacchiere accomodanti.

Le notizie di sauditi che cercavano di sostenere i prezzi del greggio hanno fornito il supporto necessario. Resta da vedere, tuttavia, se una stabilità dei prezzi del greggio sia sufficiente per sostenere il Loonie.

Al momento della redazione, il Loonie era in rialzo dello 0,02% a 1,33220$, contro il dollaro statunitense.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'