C’è avversione al rischio perché i mercati si preparano per il prossimo capitolo della guerra commerciale tra Stati Uniti - Cina ...
Questa mattina il calendario economico è stato più leggero durante la sessione asiatica. Le statistiche erano limitate ai dati commerciali della Nuova Zelanda a luglio.
Al di fuori dei dati, il mercato asiatico ha reagito all’escalation della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina venerdì e la rabbia di Trump su Twitter.
Anche gli aggiornamenti del summit del G7 hanno influenzato la prima parte della sessione.
Il deficit commerciale si è ampliato da 4.980 milioni di $NZ a 5.460 milioni di $ NZ, anno su anno, a luglio. Mese su mese, la bilancia commerciale è passata da un avanzo di 331 milioni di $ NZ a un deficit di 685 milioni di $ NZ.
Secondo NZ Stats,
Il dollaro Kiwi è passato da 0,63475$ a 0,63498$ al rilascio dei dati. Al momento della redazione, il dollaro Kiwi era in ribasso dello 0,70% a 0,6360$.
Al momento della redazione, lo yen giapponese era in rialzo dello 0,44% a 104,93 ¥ contro il dollaro statunitense, mentre il dollaro australiano era in ribasso dello 0,75% a 0,6705$.
È una giornata relativamente impegnativa sul calendario economico. I dati sulla fiducia degli imprenditori Ifo in Germania saranno pubblicati più tardi questa mattina.
La scorsa settimana, i sondaggi PMI tedeschi del settore privato hanno rivelato un marcato deterioramento dell’ottimismo, suggerendo dati negativi per l’EUR.
Un’escalation della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina venerdì scorso non avrà aiutato il sentimento a metà del terzo trimestre.
Mentre i dati sono negativi per l’EUR, il dollaro potrebbe essere coinvolto in un altro attacco nel caso in cui eventuali aggiornamenti del vertice del G7 suggeriscano che ci saranno altri capricci.
Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in rialzo dello 0,01% a 1,1145$.
È una giornata tranquilla sul fronte dei dati. Non ci sono dati rilevanti dal Regno Unito, con il Regno Unito in vacanza.
La mancanza di dati lascerà la sterlina nelle mani delle chiacchiere sulla Brexit e dell’ulteriore reazione dei parlamentari alla breve visita di Boris Johnson in Europa.
Alla fine, la mancanza di progressi lascia Johnson esposto e Corbyn cercherà di ottenere il supporto necessario per ottenere un voto di sfiducia la prossima settimana.
Anche le chiacchiere sulla Brexit del vertice del G7 e l’indagine di Johnson sulle legittime dimissioni del Parlamento per 5 settimane devono essere prese in considerazione.
Al momento della redazione, la sterlina era in ribasso dello 0,02% a 1,2263$.
È un giorno relativamente tranquillo sul calendario economico, ma non senza importanza.
A seguito dei dati PMI del settore privato della scorsa settimana che hanno rivelato una prima contrazione nel settore manifatturiero dal settembre 09, possiamo aspettarci molta sensibilità ai dati di oggi.
Gli ordini di beni durevoli di luglio sono previsti entro la fine del pomeriggio. Numeri deboli sosterrebbero ulteriormente un taglio dei tassi di settembre. I capricci e gli effetti dell’account Twitter di Trump sul dollaro ed il presidente degli Stati Uniti potrebbe aver trovato un modo per affondare il biglietto verde senza l’aiuto della FED …
Al di fuori dei dati, i mercati si aspetteranno chiacchiere commerciali e anche notizie dal vertice del G7.
Al momento della redazione, il Dollar Spot Index era in ribasso dello 0,02% a 97,619.
Non ci sono dati rilevanti dal Canada. La mancanza di dati renderà il Loonie vulnerabile a qualsiasi ulteriore calo dei prezzi del greggio.
Il sentimento del rischio di mercato influenzerà.
Al momento della redazione, il Loonie era in ribasso dello 0,23% a 1,3314 $C, rispetto al dollaro statunitense.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.