Sul calendario economico è una giornata relativamente tranquilla, con l’attenzione sulle chiacchere sulla politica britannica e politica monetaria. Ci sono anche l'Iran ed il commercio da considerare.
Questa mattina:
Sul calendario economico è l’ennesimo giorno particolarmente tranquillo, senza dati rilevanti durante la sessione asiatica.
La mancanza di dati ha lasciato le major sulla difensiva, con il dollaro che ha trovato supporto sulle scommesse secondo cui la FED avrebbe ridotto i tassi di un importo inferiore a quanto sperato.
Il rischio geopolitico ha aggiunto ulteriore supporto per il biglietto verde per tutta la mattinata, con l’annuncio della sostituzione di Theresa May. Ci sono anche speranze di progressi nei colloqui commerciali tra Stati Uniti e Cina che devono essere prese in considerazione.
Per le major asiatiche
Al momento della redazione, lo yen giapponese era in ribasso dello 0,18% a 108,06¥ contro il dollaro statunitense. Il dollaro del Kiwi era in ribasso dello 0,37% a 0,6734$, con il dollaro australiano in ribasso dello 0,18% a 0,7023$.
Nei mercati azionari asiatici, per le major è stato un inizio misto. Il Nikkei ha aperto la strada, con un guadagno dell’1,05% al momento della redazione. Anche l’ASX200 e l’Hang Seng erano in territorio positivo, rispettivamente dello 0,51% e dello 0,11%. Il CSI300 ha invertito la tendenza, in ribasso dello 0,11%.
Per il resto della giornata:
Per l’EUR
È un altro giorno tranquillo, senza dati rilevanti dall’Eurozona. La mancanza di dati continuerà a lasciare il rischio geopolitico a fornire indicazioni durante la giornata.
L’aumento della tensione in Medio Oriente e la vittoria di Boris Johnson nella corsa alla leadership nel Regno Unito sarebbero considerati negativi per l’EUR.
Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in ribasso dello 0,14% a 1,1193$.
Per la sterlina
I dati economici sono limitati agli ordini di tendenza industriale CBI di luglio. Salvo dati impressionanti, la sterlina rimarrà nelle mani del Parlamento britannico.
Il nuovo leader del partito conservatore e il primo ministro britannico saranno annunciati più tardi e influenzeranno la sterlina.
L’esterno Jeremy Hunt sarebbe considerato il risultato più favorevole per la sterlina. Boris Johnson farà del suo meglio per portare la Gran Bretagna fuori dall’UE entro il 31 ottobre, accordo o no …
Al momento della redazione, la sterlina era in ribasso dello 0,14% a 1,2458$.
Oltreoceano
I dati sulle vendite di case esistenti saranno pubblicati più tardi. Mentre il dollaro reagirà a qualsiasi numero particolarmente disastroso, l’attenzione rimarrà sulla politica monetaria di Trump e della FED.
Al momento ci sono molte cose da considerare per i mercati, tra cui l’Iran, il commercio e la politica monetaria FED.
Al momento della redazione, il Dollar Spot Index era in rialzo dello 0,19% a 97,438. Il dollaro ha trovato supporto dalle aspettative di un taglio dei tassi inferiore al previsto la prossima settimana.
Per il Loonie
È una giornata tranquilla, senza dati rilevanti dal Canada. La mancanza di dati lascerà il Loonie nelle mani dei prezzi del greggio.
Al momento della redazione, il Loonie era in ribasso dello 0,11% a 1,3134$C, rispetto al dollaro statunitense.
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.