Pubblicita'
Pubblicita'

Italia, crescita manifattura rallenta a marzo – Pmi

Da:
Reuters
Aggiornato: Apr 3, 2023, 08:32 GMT+00:00

ROMA (Reuters) - Il settore manifatturiero italiano è cresciuto leggermente a marzo, pur se ad un ritmo meno sostenuto rispetto al mese precedente, in un panorama in cui le prospettive economiche del paese rimangono incerte.

Una bandiera italiana sventola davanti all'Altare della Patria a Piazza Venezia a Roma

ROMA (Reuters) – Il settore manifatturiero italiano è cresciuto leggermente a marzo, pur se ad un ritmo meno sostenuto rispetto al mese precedente, in un panorama in cui le prospettive economiche del paese rimangono incerte.

L’indice S&P Global Purchasing Managers’ Index (Pmi) per il settore manifatturiero italiano si è attestato a 51,1, in calo rispetto ai 52,0 di febbraio ma ancora leggermente al di sopra della soglia dei 50 che separa la crescita dalla contrazione.

La lettura è stata inferiore alla previsione mediana di 52,0 di un sondaggio Reuters tra gli analisti.

Il sottoindice della produzione manifatturiera è rimasto sostanzialmente stabile a 53,9 dal 54,0 di febbraio, mentre l’indicatore dei nuovi ordini è scivolato a 50,8 da 51,1.

“Ancora una volta la produzione è aumentata in modo marcato, mentre si è registrato un notevole allentamento dei vincoli sul lato dell’offerta e delle pressioni sui prezzi, due fattori che hanno dominato la performance del settore dall’inizio della pandemia nel 2020”, ha detto Paul Smith, direttore economico di S&P Global Market Intelligence.

“Detto questo, la ripresa rimane fragile, con la crescita dei nuovi ordini che resta poco brillante a causa dei segnali di esitazione da parte dei clienti a impegnarsi in nuove attività in uno scenario di inasprimento della politica monetaria e di un contesto macroeconomico incerto”, ha aggiunto Smith.

Il ministro dell’Economia italiano Giancarlo Giorgetti ha detto a marzo che le prospettive sono migliorate dopo il calo trimestrale dello 0,1% del prodotto interno lordo alla fine del 2022 e che il Paese probabilmente eviterà un secondo trimestre di contrazione all’inizio di quest’anno.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'