Pubblicita'
Pubblicita'

Italgas, al via impianto biometano collegato a rete in distilleria grappa

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 12, 2023, 15:17 GMT+00:00

PADOVA (Reuters) - Italgas ha inaugurato a Conselve, in provincia di Padova, il primo impianto in Italia di produzione di biometano in una distilleria di grappa, un'iniziativa che potrebbe stimolare la produzione di gas naturale rinnovabile in Italia.

Logo Italgas su uno smartphone

PADOVA (Reuters) – Italgas ha inaugurato a Conselve, in provincia di Padova, il primo impianto in Italia di produzione di biometano in una distilleria di grappa, un’iniziativa che potrebbe stimolare la produzione di gas naturale rinnovabile in Italia.

L’impianto, nella distilleria del produttore di grappaBonollo, è il primo ad essere allacciato alla rete Italgas, produrrà 2,5 milioni di metri cubi (mcm) di gas rinnovabile all’anno e potrebbero coprire il consumo di gas di 3.000 famiglie.

E’ il primo ad essere allacciato alla rete Italgas, ma ci sono altre 140 richieste di connessione.

“L’Italia, che oggi produce solo il 5% del biometano prodotto nell’Unione europea, ha una grande opportunità di aumentare la propria produzione”, ha detto Pier Lorenzo Dell’Orco, amministratore delegato di Italgas Reti.

Il biometano, che in questo caso si ottiene dal liquido residuo della distillazione di prodotti a base di uva, può essere utilizzato per riscaldare, cucinare e per tutti gli stessi usi del gas fossile. Essendo un sottoprodotto della materia organica è tuttavia considerato rinnovabile e neutro dal punto di vista delle emissioni.

L’anno scorso, il governo ha sbloccato sovvenzioni statali per un valore di 1,7 miliardi di euro per sostenere gli investimenti in impianti di biogas e biometano, nell’ambito degli sforzi italiani per sostituire il gas russo.

L’Italia produce attualmente 500 mcm di biometano, ma potrebbe arrivare a 8 miliardi di metri cubi (bcm) entro il 2030, ha detto Dell’Orco.

Nel piano RepowerEU, la Commissione europea ha fissato un obiettivo di 35 miliardi di metri cubi all’anno entro il 2030 per la produzione di biometano, per sostituire parte dei 155 miliardi di metri cubi di gas precedentemente acquistati da Mosca.

Italgas prevede di investire oltre 4 miliardi di euro fino al 2028 per digitalizzare e rendere la propria rete pronta a trasportare diversi tipi di gas, tra cui l’idrogeno.

(Francesca Landini, tradotto da Luca Fratangelo, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'