Il mercato crypto sta alzando la volatilità con movimenti erratici e cambi di direzione, ma ChainLink continua a restare forte, mentre Hyperliquid rallenta la sua salita annuale.
Il prezzo di ChainLink (LINK) prosegue il rally rialzista. Attualmente LINK quota 25,60$, e nel mese di agosto sta registrando una performance rialzista del +51%,concentrata soprattutto nelle due settimane precedenti. Nella settimana in corso il titolo è invece sostanzialmente invariato.
Da inizio 2025 LINK segna una crescita del +28%, che segue il +34% registrato nel 2024. Sul grafico weekly, la candela in formazione appare come una doji, un pattern da monitorare con attenzione: una chiusura settimanale di questo tipo potrebbe infatti aprire a una fase di correzione.
Osservando invece il grafico daily, emerge la dinamica del movimento rialzista di agosto. In questa mese LINK è partito da area 16$ e ha superato la resistenza dei 24$. Nella leg up e ha segnato un massimo a 26,89$, prima di rallentare nella giornata di ieri. La resistenza da raggiungere per ChainLink adesso è quella in area 29,20$.
In ottica tecnica, dopo il primo livello di supporto individuato a 24,20$, a scalare si trovano due ulteriori aree chiave: il primo supporto intermedio in area 22,50$ e quello più rilevante in zona 20,20$, livello che rappresenta la base del movimento rialzista di medio periodo.
Tra i token che meglio stanno performando nel corso del 2025 c’è sicuramente Hyperliquid (HYPE). Attualmente quota 41,55$ e sta registrando una fase di rallentamento negli ultimi giorni. Nel mese di agosto mantiene comunque un segno positivo, con un modesto +1,90%, mentre da inizio anno il guadagno resta ampio, pari a +55%.
Sul grafico daily si può osservare chiaramente la fase di correzione in atto: Hyperliquid ha rotto al ribasso la sua media mobile a 50 periodi (SMA 50) e anche il primo supporto in area 42,50$. Questo scenario apre la strada a un’ulteriore possibile discesa, con il prossimo livello di supporto individuato in area 34,20$ e quello principale più in basso in area 29,50$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Trader professionista dal 2007, ha sviluppato fin da adolescente una forte passione per i mercati finanziari e la Borsa. Ha operato presso le sale trading di Twice Sim e successivamente di IWBank, maturando una solida esperienza nel settore. Socio ordinario SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica), ha partecipato per diversi anni come analista tecnico su Le Fonti TV. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora si dedica allo studio e alla divulgazione di temi legati alla blockchain e alle criptovalute, con particolare attenzione alle loro applicazioni nell’economia reale. In ambito imprenditoriale, è startupper e shareholder di Noisefeed, azienda leader nell’analisi dei dati sugli infortuni nel mondo del calcio.