Pubblicita'
Pubblicita'

Prezzi Cambio EUR/USD: Cross In Condizione Di Accelerare Al Rialzo A Settembre

Da
Federico Dalla Bona
Pubblicato: Aug 24, 2025, 10:43 GMT+00:00

Cross EURUSD in attesa di un taglio di 25 punti base a settembre, con la possibilità di ulteriori interventi della FED entro fine anno.

Prezzi Cambio EUR/USD: Cross In Condizione Di Accelerare Al Rialzo A Settembre

Il cross euro-dollaro ha concluso la scorsa settimana con un secco movimento rialzista, spostandosi venerdì 22 dai minimi di quota 1.1583 fino ai massimi relativi di quota 1.1742. Si è trattato del movimento più ampio registrato nel corso delle ultime due settimane, durante le quali – come evidenziato dal grafico a candele weekly – il mercato si è limitato a effettuare un moto di stabilizzazione in seno al contesto rialzista che sta proseguendo ininterrottamente dai minimi dello scorso gennaio.

Un’area di supporto tecnicamente molto rilevante si è consolidata in questo frattempo nello spazio tra 1.1575/1585. Le aspettative, già a partire dall’ultima settimana di agosto, sono di probabile ripresa della pressione rialzista orientata al raggiungimento delle resistenze di lungo periodo, passanti per la linea degli 1.2000.

Le prospettive sui tassi a settembre

Nel discorso del 23 agosto a Jackson Hole, Jerome Powell ha indicato la possibilità di un taglio dei tassi già alla riunione del FOMC di settembre. Pur non impegnandosi in modo definitivo, ha sottolineato che il rallentamento del mercato del lavoro rappresenta oggi un rischio maggiore rispetto a una potenziale riaccelerazione dell’inflazione. La reazione dei mercati è stata immediata: il dollaro si è indebolito, i rendimenti dei Treasury sono scesi e gli indici azionari statunitensi hanno proseguito al rialzo.

Le attese si concentrano ora su un taglio di 25 punti base a settembre, con la possibilità di ulteriori interventi entro fine anno. Alcuni osservatori ritengono plausibile anche un taglio da 50 punti base qualora i prossimi dati sull’occupazione confermassero la debolezza già emersa nei report NFP degli ultimi tre mesi.

Per il Forex questo scenario si traduce in un ritorno di posizioni short sul dollaro, con prospettive di ulteriore indebolimento qualora il mercato del lavoro statunitense dovesse continuare a deteriorarsi.

Scenario tecnico e operativo

Su grafico a barre da 30 minuti possiamo isolare due supporti di brevissimo periodo a quota 1.1670/1680 e 1.1625/30. Si tratta di livelli di probabile ripartenza del rialzo, da sfruttare in caso di debolezze soprattutto durante la prima parte della settimana, fra lunedì 25 e martedì 26.

La tendenza dominante proietta obiettivi a 1.1900/1905 e 1.2000/2015, quest’ultimo virtualmente raggiungibile durante la seconda metà di settembre/inizio ottobre. Le resistenze intermedie più vicine sulla strada per i target menzionati sono invece da ricercare a 1.1785/88 e 1.1810, obiettivi settimanali.

Il segnale tecnico è long preferibilmente su riavvicinamenti ai livelli di supporto, ma in ogni caso da rilevazioni non superiori a 1.1730. Sarebbe indispensabile una revisione di tutto il quadro rialzista descritto solo il caso di violazione di quota 1.1575 entro venerdì 29 agosto.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Federico Dalla Bona è analista tecnico professionista dal 2002. Ha pubblicato centinaia di articoli sui maggiori portali web finanziari e fornito per oltre 15 anni contenuti in diretta TV su ClassCNBC. Figura tra gli autori di uno studio dell’Università di Pisa volto all’applicazione delle tecniche di intelligenza artificiale sui mercati finanziari. Dal 2016 dirige una società che si occupa di sviluppo di trading-systems e pubblicazioni web.

Pubblicita'