Pubblicita'
Pubblicita'

Il ribasso del rendimento del tesoro punta a ridurre le aspettative per l’inflazione

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Dec 7, 2018, 13:23 UTC

Tuttavia, dall'inizio di ottobre, gli investitori che acquistano debito pubblico hanno visto la direzione dell'inflazione in modo diverso. L'inflazione e le aspettative economiche dettano il movimento dei tassi a lungo termine. Gli investitori acquistano stimando il loro compenso oltre l'inflazione per mantenere il debito pubblico per diversi anni.

Il ribasso del rendimento del tesoro punta a ridurre le aspettative per l’inflazione

Giovedì, i future del Tesoro hanno continuato a muoversi in rialzo, con il titolo del Tesoro decennale di riferimento in ribasso al 2,83% mentre gli investitori si sono spostati verso asset più sicuri date le forti vendite dei mercati azionari statunitensi. I catalizzatori dietro l’azione di prezzo erano la paura di un’escalation del conflitto commerciale e un possibile rallentamento economico degli Stati Uniti.

Inoltre, il rendimento del titolo del Tesoro a 30 anni è sceso di 4 punti base al 3,113%. Il rendimento del Tesoro a due anni è sceso di 6 punti base al 2,752%.

Questa settimana, il principale punto di contesa per gli investitori a reddito fisso è stato un fenomeno noto come inversione nella curva dei rendimenti del Tesoro. Le curve dei rendimenti tendono generalmente verso l’altro, perché gli investitori si aspettano rendimenti più elevati in quanto assumono più rischi per periodi di tempo più lunghi.

Tuttavia, recentemente, lo spread tra i rendimenti a 2 anni e a 10 anni si è ridotto, mentre lunedì lo spread tra i rendimenti a 3 anni e a 5 anni si è invertito. Questa inversione è ciò che rende nervosi gli investitori perché tende a precedere periodi di recessioni economiche.

Di solito una recessione non si verifica immediatamente. Gli economisti hanno avvertito che potrebbero passare da alcuni mesi a due anni prima che la recessione si manifesti nei dati. La classica definizione di recessione è rappresentata da due contrazioni consecutive nel PIL trimestrale.

Il dato più controllato di una recessione sarà l’inversione del rendimento del Tesoro a 2 anni e il rendimento del Tesoro a 10 anni. Giovedì, il timore di una recessione è stato alleviato leggermente dopo che il rendimento del Tesoro a 2 anni è diminuito in modo significativo.

Oltre al timore di un’escalation del conflitto commerciale e di un possibile rallentamento economico degli Stati Uniti, gli investitori del Tesoro stanno anche prestando molta attenzione ai dati sull’inflazione. Questo perché recentemente il presidente della Fed Jerome Powell e alcuni dei suoi colleghi hanno avvertito del surriscaldamento dell’economia. Hanno anche indicato con forza che erano ampiamente favorevoli ad un innalzamento dei tassi a dicembre e forse fino ad altri tre nel 2019 al fine di contrastare l’aumento previsto dell’inflazione.

Tuttavia, dall’inizio di ottobre, gli investitori che acquistano debito pubblico hanno visto la direzione dell’inflazione in modo diverso. L’inflazione e le aspettative economiche dettano il movimento dei tassi a lungo termine. Gli investitori acquistano stimando il loro compenso oltre all’inflazione per mantenere il debito pubblico per diversi anni.

Martedì scorso, lo spread tra i titoli del Tesoro a 5 anni protetti dall’inflazione, o TIPS, e la corrispondente nota del Tesoro a 5 anni ha toccato 1,72 punti percentuali. Questa è la migliore stima di dove il mercato percepisca l’inflazione. Poiché è sceso dal 2,00 per cento nel mese di ottobre, è facile concludere che gli investitori sono alla ricerca di un indebolimento dell’inflazione, che potrebbe portare la Fed ad abbandonare un innalzamento dei tassi a dicembre, riducendo al contempo il numero di innalzamenti dei tassi previsti nel 2019.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'