Pubblicita'
Pubblicita'

Il Petrolio Crolla in una Situazione di Caos Imperante

Da:
Colin First
Pubblicato: Nov 28, 2016, 09:56 UTC

Dopo l’implacabile flusso di vendite che abbiamo visto nelle scorse settimane, finalmente l’oro trae qualche giovamento da un notevole indebolimento del

Il Petrolio Crolla in una Situazione di Caos Imperante

Dopo l’implacabile flusso di vendite che abbiamo visto nelle scorse settimane, finalmente l’oro trae qualche giovamento da un notevole indebolimento del dollaro su tutti i mercati. La debolezza della moneta statunitense è stata causata soprattutto dalle notizie occorse durante il fine settimana, secondo le quali i democratici stanno per ricusare il risultato delle elezioni in tre Stati americani, comportando probabilmente un riconteggio dei voti. Per tale procedimento saranno necessarie una o due settimane e, sebbene non ci siano speranze che il riconteggio possa portare a un cambiamento dei risultati, i mercati mostrano incertezza senza prendere una precisa direzione. E’ già successo per ben due volte durante quest’anno che, in occasione di due importanti risultati, i mercati abbiano reagito in modo errato, quindi in questa occasione mostrano una maggiore cautela che, questa mattina, è scaturita in un indebolimento della moneta statunitense. Tale situazione ha aiutato i prezzi del metallo aurifero a risalire velocemente sopra il livello dei 1190$ e ora è assestato nella regione dei 1194$, mentre scriviamo, con previsioni di ulteriori rialzi nel corso della giornata. La prima sfida questa corsa rialzista potrebbe trovarsi nell’area dei 1200$, per poi proseguire verso la sfida finale tesa a raggiungere i 1207$; a quel punto sarà interessante vedere come si muoveranno i prezzi.

Oltre alla debolezza della moneta statunitense, l’altro tema dominante dei mercati è stato il calo dei prezzi del petrolio. Quello che è apparso come un lento procedere delle trattative dell’OPEC, ora sembra aver raggiunto un ostacolo, dato che Russia e Arabia Saudita sono di nuovo ai ferri corti e la confusione impera. Nessuno è in grado di capire costa sta succedendo e ci saranno ulteriori incontri nel corso della giornata e ulteriori notizie verranno rese note. Il caos e la mancanza di chiarezza hanno spinto in ribasso il prezzo del combustibile, che ora è assestato appena sopra il livello dei 45$ e appare notevolmente debole. Sia oggi che per il resto della settimana, l’andamento del petrolio dovrebbe essere abbastanza chiaro; i prezzi del greggio continueranno il loro andamento oscillante, a seconda delle varie risultanze della trattativa in corso fra i Paesi dell’OPEC che culminerà nell’esito della riunione stabilita per il 30 novembre. Finora, le notizie del fine settimana non sono state incoraggianti ma, come abbiamo visto, due giorni per i mercati sono un periodo di tempo molto lungo.

I prezzi dell’argento, in linea con quelli dell’oro, hanno ricevuto un impulso positivo determinato dalla debolezza del dollaro e ora l’argento viene negoziato a 16,8$, mentre scriviamo. Dovrebbe continuare ad essere trattato con un’inclinazione rialzista per il resto della giornata, tentando di infrangere il livello dei 17.00$ per dirigersi verso il livello dei 17,50$.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'